titolo Ludovico AriostoLudovico AriostoLudovico AriostoLudovico AriostoLudovico AriostoLudovico AriostoLudovico Ariosto
Creditienglish version
punto
bordo
bullet L'Autore

Ariosto è uno dei padri fondatori della letteratura italiana ed europea ‘moderna’ sia per la grandiosa invenzione del Furioso sia per la fondazione della commedia regolare sia per il ripristino del genere satirico. Il suo profilo di intellettuale di corte, che vive con tensione e fatica la ricerca di un proprio spazio autonomo da dedicare alla letteratura, si configura come esemplare per il contrasto tra autobiografia e prerogative dell’io da una parte e appartenenza ad un’identità collettiva e strutturata come la corte estense dall’altra. Il suo romanzo proietta Ferrara in una dimensione nazionale, diviene un best-seller letto e riconosciuto come tale, rompe le griglie normative dei critici aristotelici, immette temi che risulteranno poi irreversibili nella letteratura europea occidentale come la follia, il relativismo dei punti di vista sul mondo, la natura combinatoria degli eventi mondani, l’impossibilità di gestire il desiderio. La sua opera contribuisce alla fondazione del Classicismo italiano e costituisce un esempio di rifondazione su nuove basi di generi letterari consolidati. Il suo approccio con la lavorazione a stampa del Furioso, la trasformazione linguistica in senso bembiano della terza redazione del Furioso e i temi contrassegnati da una discontinuità nei confronti della tradizione recente, dimostrano la capacità di Ariosto di immettersi da protagonista assoluto nel flusso della nuova letteratura e della nuova civiltà del Rinascimento.

Percorso biografico bullet Percorso biografico

Illustra le città e i personaggi della vita di Ariosto, in uno spazio storicamente e geograficamente connotato come ‘italiano’ e ‘cortigiano’, con una divisione tra personaggi riconducibili alla sfera degli affetti e della formazione (i figli, i fratelli, Alessandra, le altre donne, i maestri, gli intellettuali) e personaggi riconducibili alla sfera dei rapporti pubblici (il cardinale Ippolito, Alfonso d’Este, Leone X, Isabella d’Este Gonzaga, ecc.).

Percorso testuale bullet Percorso testuale

Analizza le opere di Ludovico Ariosto nella loro forma e nei loro contenuti evidenziando la straordinaria attitudine ‘poetica’ e ‘teatrale’ dell’autore e la sua capacità di mettersi alla prova con diverse tipologie letterarie.

Percorso tematico bullet Percorso tematico

Oltre ad affrontare i temi veri e propri (pazzia, amore, guerra, inganno, errore, magia, ecc.) consente di esaminare gli autori antichi e moderni che sono alla base dell’identità letteraria ariostesca e di valutare il modus operandi dell’autore nei confronti dei suoi modelli.

viaggi nel testoOPAC SBNOPAC SBNInternet Culturale

bordo
Percorso biografico - Percorso testuale - Percorso tematico
Home "Viaggi nel testo" - Dante Alighieri - Francesco Petrarca - Giovanni Boccaccio - Baldassarre Castiglione
Torquato Tasso - Ugo Foscolo - Alessandro Manzoni - Giacomo Leopardi

Valid HTML 4.01 Strict        Valid HTML 4.01 Strict