Eureka! Il genio degli antichi

Andrea Mantegna, Il trionfo della virtu'
Presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è stata inaugurata la mostra "Eureka! il genio degli antichi" promossa Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Napoli e Caserta, in collaborazione con la Regione Campania.

Un suggestivo viaggio nella storia della scienza, un’accurata esposizione delle applicazioni scientifiche e tecniche del mondo classico alla base del sorprendente universo tecnologico moderno.
La cultura romana e greca si avvalsero del contributo di geniali ingegneri e scienziati che con le loro invenzioni contribuirono in modo determinante a segnare il futuro della storia dell’umanità.

La mostra offre un appassionante percorso attraverso macchine a vapore, strumenti per la misurazione del tempo, strumenti musicali e astronomici, modelli funzionanti di macchine e strumenti, come il Faro di Alessandria ma anche oggetti di uso quotidiano come le stadere e i samovar, realizzazioni di una genialità antica capaci di restituire al visitatore in modo immediato l’eccellenza tecnologica della civiltà greca e romana.

Napoli
11 luglio 2005 - 9 gennaio 2006

Museo Archeologico Nazionale
Piazza Museo, 19 - 80135

Orario: Feriali e festivi: 9.00 - 19.30. Chiusura settimanale: martedì.
Chiusura festiva: 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre.

Telefono: +39081440166
Fax: 0039.081.440013
E-mail:archeona@arti.beniculturali.it


Approfondimenti: