An unconference on citation in digital environonment

"Ex-cite: an unconference on citation in digital environment" è il titolo dell'evento che si terrà a Firenze, il 16 dicembre prossimo, presso l'Istituto e Museo di Storia della Scienza, dalle 9 alle 13. Si tratta del primo seminario organizzato in Italia nell'ambito dell'Azione di coordinamento europea DigitalPreservationEurope (vi partecipano per l'Italia il MiBAC e la Fondazione Rinascimento Digitale).

L'obiettivo è discutere il tema dell'instabilità delle risorse web e, conseguentemente, dell'inaffidabilità delle citazioni delle medesime risorse e delle conseguenze che ne derivano per la valutazione e validazione delle pubblicazioni accademiche e scientifiche. Un modo per affrontare i temi della conservazione digitale da una prospettiva concreta e, forse, inusuale.

Il formato scelto per il seminario è quello dell'Unconference, tutti i partecipanti sono quindi invitati a contribuire attivamente alla discussione, che si svolgerà in inglese e sarà coordinata da Seamus Ross, docente all'Università di Glasgow.