Innamorati dell'arte

Cartina.

Per tutte le coppie che il 14 febbraio visiteranno musei e siti statali, su due biglietti interi uno sarà omaggio. E’ quanto ha stabilito il Ministero per i Beni e le Attività culturali. “E’ il primo anno che promuoviamo un’iniziativa nella giornata dedicata a San Valentino. Un invito che mira a far avvicinare i cittadini al nostro patrimonio storico, artistico e architettonico, per renderli sempre più consapevoli del grande tesoro d’Italia, trasformando così il nostro slogan in ‘Innamoráti dell’arte‘”.

La festa di San Valentino può essere un’occasione per partecipare alla passione del Bacio di Hayez, conservato a Milano presso la pinacoteca di Brera, o per apprezzare al Museo del Bargello di Firenze L’assalto al castello d’amore raffigurato su una valva di specchio d’avorio o ancora un’opportunità per visitare la Camera degli sposi di Mantova. Inoltre si potrà ammirare alla Galleria Borghese di Roma il capolavoro di Tiziano, Amor sacro e amor profano, o assistere all’amore che lega per l’eternità la coppia etrusca del Sarcofago degli sposi, esposto al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

“Vogliamo che i beni culturali diventino un valore per tutti e che questa giornata porti a varcare la soglia di un museo, scoprendone le ricchezze e apprezzandone il valore per la storia. E’ proprio a tutti quelli che non avvertono quel legame indissolubile di continuità tra il nostro passato e il presente che deve volgersi la nostra attenzione. Perché l’arte e la cultura determinano l’identità di un Paese”.