Galassia Gutenberg. Libri e multimedia

Docet

Sarà “navigare” il tema della 18esima edizione di Galassia Gutenberg (programma), storica fiera meridionale del libro e multimedia che si terrà alla Stazione Marittima dal 16 al 19 marzo nei rinnovati spazi espositivi del Polo congressuale Expo Napoli Palazzo dei Congressi presso la Stazione marittima di Napoli.


“Il tema del navigare è stato scelto come unica chiave di lettura per affrontare più argomenti: si può infatti navigare sull’acqua, nel tempo, nello spazio fisico e virtuale e anche nel sé. In mare si usano portolani, mappe, bussole, fari, nello spazio fisico ci serviremo dell’ascolto e dello sguardo", spiega Franco Liguori, presidente dell’Associazione Galassia Gutenberg. "Parleremo di viaggi nel tempo con gli strumenti della memoria e dell’autobiografia, ma anche di accelerazione e simultaneità della rete e delle nuove tecnologie. Navigheremo anche verso l’altro, il diverso, dentro noi stessi grazie al racconto e alla conversazione’’.

L'evento inaugurale, dal titolo Mediterraneo: democrazia, cultura e libertà, si svolgerà all'interno della Sala Cristoforo Colombo, il giorno 16 marzo dalle ore 18 alle ore 19,30. Sono previsti brevi interventi e saluti di: il Sindaco Rosa Russo Iervolino, Luciano Scala Direttore Generale per i Beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC), Mario Rosso Amministratore delegato dell'ANSA, Michele Capasso Presidente della Fondazione Mediterraneo, Pasquale Ciriello Rettore dell'Università degli Studi "L'Orientale" e Ala Al-Aswani autore del bestseller "Palazzo Yacoubian".
L'intervento inaugurale sarà aperto da una lettura a cura di Cristina Donadio. La conduzione è del giornalista Mimmo Liguori.

Una tavola rotonda è prevista per il 19 marzo alle ore 10: formare al digitale - formare col digitale. L'esperienza e la fantasia degli educatori napoletani a confronto con la cultura digitale. Saranno presenti

Significativo il convegno Navigare nella musica, previsto per il 19 marzo alle ore 11,30 presso la Sala Robinson Crusoe, dedicato alla valorizzazione e all'accesso degli archivi musicali, durante il quale interverrà anche Luciano Scala, Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali.



Principale missione di Galassia resta la promozione del libro e della lettura con particolare attenzione ai più giovani e al mondo della scuola e dei saperi.
La 18esima edizione di Galassia è collegata inoltre a Civiltà delle donne, evento promosso nell’ambito di Donne di Marzo dall’Assessorato alle pari opportunità della Regione Campania, negli spazi della Stazione Marittima dal 4 all’8 marzo. Una linea di continuità tra Galassia e Civiltà delle Donne che porterà all’interno del programma della fiera del libro appuntamenti e iniziative sulla produzione editoriale, le scritture e i linguaggi al femminile.

Documenti allegati:

Il programma completo delle iniziative promosse dall'istituto per il libro.