Workshop conclusivo del progetto europeo Multi.Co.M.

La locandina delle Giornate Europee del Patrimonio 2008

Martedì 23 settembre a Roma, presso l’Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi si svolgerà il workshop conclusivo del progetto europeo Multi.Co.M. (Multimedia Collection Management).

Comunicazione e tecnologie pervadono oggila realtà quotidiana delle istituzioni culturali e dei luoghi della memoria.
Con la crescita del volume delle informazioni di massa e il progressivo passaggio dalla carta stampata al digitale, infatti, le strutture che custodiscono i patrimoni librari e documentari hanno acquisito nuove funzioni che impongono competenze professionali più ampie, diversificate e soprattutto interconnesse. Immagini, suoni, video e film sono diventati la principale base documentaria da conservare e saper valorizzare.

Il progetto Multi.Co.M. (Multimedia Collection Management), finanziato nell'ambito del programma dell'Unione Europea "Leonardo da Vinci", ha cercato di rispondere a queste nuove esigenze, creando un modello di curriculum formativo e un prototipo di corso di formazione on line, dedicato agli operatori impegnati nella gestione delle collezioni audio-visive.

Il workshop sarà articolato in tre sessioni: in apertura saranno presentati i risultati di Multi.Co.M.; seguirà poi un confronto tra esperti italiani e stranieri sulla situazione internazionale e sulle prospettive della alorizzazione e della tutela del patrimonio audiovisivo; nell'ultima sessione, si farà il punto sui percorsi formativi - stato dell’arte e tendenze - dedicati ai professionisti del settore con la partecipazione di esponenti del mondo accademico, delle imprese, degli enti locali e delle rappresentanze sindacali.

Approfondimenti:

Il programma della conferenza.