Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2008

Il depliant di Immagine Italia

In occasione delle Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008, proposta dalla Fao ed in programma il 16 ottobre, il MiBAC, attraverso la Direzione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure, aderisce alla manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi di strettissima attualità dell’alimentazione e della povertà nel mondo.

Il MiBAC, nell’intento di contribuire alla causa e sostenere fermamente l’inalienabile diritto all’alimentazione per ogni essere umano, partecipa all’iniziativa con lo slogan “Il paesaggio agrario”, considerato di particolare interesse anche nell’ottica di uno sviluppo e un’auspicabile indipendenza alimentare da parte dei Paesi meno sviluppati.

Per l’occasione, gli Istituti territoriali del MiBAC partecipano organizzando iniziative sul tema nei luoghi d’arte statali.

A Roma, in particolare, la Sala dello Stenditoio del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa ospita tre importanti appuntamenti: alle ore 10.00, viene inaugurata la mostraTenute storiche dell’agro romano, ieri e oggi” a cura dell’ Osservatorio sul Paesaggio Agrario in collaborazione con la  Regione Lazio, l’Ente Parco Appia Antica e la Coldiretti.
A seguire, alle ore 11.00, la Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma presenta “La Mappa dell’agro, strade, acquedotti, torri e casali dai Romani ai giorni nostri” a cura di Italia Nostra in ricordo di Antonio Cederna.
In serata, infine, alle ore 21.00, sempre la  Sala dello Stenditoio sarà il palcoscenico per l’esibizione live, ad ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria, della Bari Jazz Ensemble diretta dal Dir. Marco Renzi del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Il concerto nasce dalla fruttuosa collaborazione con il MIUR - Ministero dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica – che ha contribuito all’organizzazione dell’evento. Alla manifestazione interverranno personalità del mondo politico, della cultura, dell’arte, del cinema e dello spettacolo.
Appuntamento presso la Sala dello Stenditoio del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa, in via di San Michele 22, a Roma.
Per informazioni e prenotazioni: 06/97727611