Comunicare gli archivi sul web

Il gruppo di coordinamento del progetto Archivi del Novecento ha messo in cantiere una serie di momenti di formazione e condivisione di esperienze da offrire a tutti coloro che sono impegnati negli Istituti aderenti al progetto o che sono comunque in contatto con essi.

L’obiettivo è quello di contribuire al miglioramento del bagaglio professionale di responsabili e archivisti, fornendo elementi di aggiornamento utili per una valorizzazione massima del lavoro (spesso, del gran lavoro) che si svolge negli archivi degli Istituti.

Nel primo incontro, che si svolgerà il 16 dicembre, Federico Valacchi, professore ordinario di archivistica all'Università di Macerata, guiderà i partecipanti nell'indagare i modi in cui vengono comunicati sul web i dati archivistici.

Il seminario si propone di valutare nelle sue linee essenziali il sistema di risorse on line relative al panorama italiano partendo da un modello di classificazione e valutazione che distingua le risorse meta informative da quelle informative, alla luce della effettiva utilità per la ricerca.

Per informazioni:
Archivi del Novecento
Consorzio BAICR Sistema Cultura
[t] 06 48907533 - 39 06 68210955
[@] archividelnovecento@baicr.it

Comunicare gli archivi sul web
Un seminario di formazione con Federico Valacchi
Martedì 16 dicembre ore 9,30
Istituto della Enciclopedia italiana
Piazza della Enciclopedia italiana n. 4 - Roma