Via Francigena, il 18 dicembre a Roma

Giovedì 18 dicembre,  nella prestigiosa cornice del Teatro dei Dioscuri a Roma (via Piacenza, 1) il Ministro Sen. Sandro Bondi, Presidente della Consulta italiana degli itinerari storici, culturali e religiosi parteciperà alla conferenza stampa per la Comunicazione dell’Accordo di valorizzazione della Via Francigena tra la Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Previsto anche l'intervento del Sindaco di Roma, On. Gianni Alemanno, dell’assessore alla Cultura Turismo e Commercio della Regione Toscana Paolo Cocchi, (capofila del progetto regionale di sviluppo turistico territoriale della Via Francigena che vede allineate ben altre sei regioni ovvero la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Liguria e il Lazio) e l’On. Massimo Tedeschi Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Il complesso disegno istituzionale che sottende al progetto italiano di valorizzazione di una delle più importanti Vie di Pellegrinaggio, riconosciuta dal Consiglio d’Europa nel 2004, Grande Itinerario al pari del Cammino di Santiago, vede, grazie a questo accordo, nell’Associazione Europea delle Vie Francigene il soggetto che avrà l’importante compito di favorire il dialogo  tra i diversi livelli istituzionali, laici e religiosi, le  Associazioni di volontariato e i pellegrini.

Nel corso della mattinata sarà inoltre presentato l’ottavo numero della rivista internazionale “Via Francigena”, edita dallo Studio Guidotti  per l’Associazione Europea delle Vie Francigene.

L’evento si concluderà  con un momento di degustazione di prodotti del paniere “La Via del Gusto  - DOP, IGP e Prodotti tipici lungo la Via Francigena”. Per l’occasione è stata scelta una selezione dedicata alla Lunigiana. Non mancherà sulla tavola romana l’eccellenza del Parmigiano-Reggiano, partner del progetto Editoriale “Via Francigena”.