La Direzione Generale Beni Librari al Forum PA

La locandina dell'evento

Il FORUM PA 2009 si situa in un momento molto particolare in cui la crisi economica globale, di cui leggiamo e ascoltiamo tutti i giorni, erode alcune delle nostre sicurezze di base: il lavoro, la sicurezza economica, il futuro.
In questo contesto la pubblica amministrazione e, in genere, l'azione pubblica, assumono un ruolo fondamentale. Da una parte, infatti, rappresentano un grande mercato anti-congiunturale a cui le imprese guardano come ancora di salvezza, dall'altra parte sono un bacino molto importante di produttività da recuperare e di incremento di PIL che può derivare da un utilizzo migliore delle risorse.

FORUM PA 2009 ha proprio questo obiettivo: parlare di una PA più efficiente, migliore e  lungimirante, una pubblica amministrazione in grado di farci uscire o di aiutarci ad uscire dalla crisi. Nello specifico tre sono gli impegni di questa edizione: il primo è di dare conto ai clienti della pubblica amministrazione, dare conto ai cittadini e alle imprese.

La Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore sarà presente, presso lo stand del Ministero per i beni e le Attività Culturali, con la presentazione del Progetto "Valorizzazione dei percorsi storici, culturali e religiosi".

Presso lo stesso stand anche l'ICCU ha organizzato due incontri:

  • Presentazione del catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale aperto al pubblico
    11 maggio dalle 15 alle 17
  • I servizi offerti dalla rete delle biblioteche italiane
    12 maggio dalle 13 alle 14

Premio “Lavoriamo insieme”
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con FORUM PA presenta il Premio “Lavoriamo insieme”.

Il premio riguarda quattro ambiti:

  • le Pari Opportunità il Piano
  • e-Government 2012
  • la Semplificazione per i cittadini e le imprese
  • la Lotta alla corruzione

L’iniziativa è finalizzata a premiare le amministrazioni che abbiano già realizzato interventi che mettono in pratica in modo efficace gli indirizzi di governo nei quattro ambiti chiave, segnalare i migliori progetti, in fase di realizzazione, che vanno in tale direzione e promuoverne la visibilità e la disseminazione.

La Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il diritto d'Autore ha partecipato con tre progetti all'iniziativa (Mediateca 2000, Mediateca Centro Nord, Libro Parlato Lions), due dei quali sono stati selezionati dalla giuria tra quelli meritevoli di premio per l'iniziativa "Lavoriamo insieme" nell'ambito del "Piano e-Government 2012".

I due progetti selezionati sono:

Mediateca Centro Nord

Libro Parlato Lions nelle 25 Biblioteche Pubbliche Statali

La premiazione avverrà in occasione del FORUM PA durante il convegno conclusivo del 14 maggio alle ore 17:30.

 

FORUM PA 09
dall'11 al 14 maggio 2009
Nuova fiera di Roma

via Portuense, 1455 - Roma

Approfondimenti:

Il comunicato stampa di presentazione del Progetto ""Valorizzazione dei percorsi storici, culturali e religiosi""

Il flyer di presentazione del Progetto""Valorizzazione dei percorsi storici, culturali e religiosi""