Giornata mondiale dell'alimentazione 2009

Logo del Festival

16 ottobre, Giornata mondiale dell’alimentazione
Da vent’anni la Giornata è celebrata in tutto il mondo allo scopo di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo e richiamare l’attenzione sulla sicurezza alimentare per tutti.

"Un millennio libero dalla fame" è il tema di quest’anno della Giornata mondiale dell’alimentazione e di TeleFood 2000, una campagna annuale di trasmissioni, concerti e altre manifestazioni dedicate a mobilitare la consapevolezza dell’opinione pubblica e la solidarietà globale per sconfiggere la fame.

Il MiBAC partecipa all’iniziativa con lo slogan “Il paesaggio agrario”, considerato di particolare interesse anche nell’ottica di uno sviluppo e un’auspicabile indipendenza alimentare da parte dei Paesi meno sviluppati.

Come ogni anno è stato organizzato un ricco programma di eventi distribuiti dal nord al sud del Paese, dal 16 ottobre al 15 dicembre.

Per l’ occasione nelle Biblioteche Pubbliche Statali e negli Istituti Centrali afferenti la Direzione Generale per le bibliotece, 
gli istituti culturali ed il diritto d’autore verranno organizzate iniziative sul tema
.