Approvato il tracciato ufficiale della Via Francigena

     Il logo francigena.eu    


L’11 novembre 2009 si è concluso l’iter procedurale per la validazione ufficiale del tracciato della Via Francigena, con la firma congiunta del Ministro per i beni e le attività culturali, on. Sandro Bondi e del Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, on.le Luca Zaia.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto di Valorizzazione degli itinerari storici, culturali e religiosi realizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali ed è stata coordinata dalla Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore, presso la quale opera il Comitato scientifico della Consulta degli itinerari storici, culturali e religiosi.

Nella seduta del 31 marzo 2009 il Comitato aveva espresso la sua formale approvazione del tracciato, così come illustrato nel sito web della Direzione in cui sono riportate tutte le informazioni sulle mappe, le tracce GPS e i road book del percorso. Il progetto consentirà di procedere agevolmente all’adozione e realizzazione, in sede locale, di tutti gli strumenti, per la migliore valorizzazione del tratto viario anche a beneficio del corpus unitario che attraversa il Paese dal passo Gran San Bernardo fino a Roma.

L’Italia può contare sulla piena e totale visibilità di un tracciato ricco di testimonianze artistiche, religiose e culturali, punto d’incontro nel passato anche di differenti ideologie terrene e spirituali. Tutto ciò rappresenta una straordinaria potenzialità turistico-culturale di sicura valenza sul tessuto economico di tutti i territori coinvolti nel progetto.

Il Governo ha raggiunto l’obiettivo anche grazie alla forte cooperazione fra istituzioni locali, riunite nell’Associazione Europea delle Vie Francigene, regionali, statali ed europee.

Gli Enti locali coinvolti possono utilizzare il materiale scaricabile dal sito web della Direzione generale per le biblioteche ed il diritto d’autore in cui sono pubblicate le informazioni sulle mappe, le tracce GPS e i road book del percorso.

Via Francigena - Itinerario pedonale Via Francigena - Itinerario pedonale
I road book, le mappe, le tracce Google Earth e GPS del percorso pedonale della Via Francigena.

 

Via Francigena - varianti al percorso Via Francigena - varianti al percorso
E' disponibile il documento con la procedura per la valutazione delle varianti al percorso pedonale.

Per informazioni:
Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore
redazione.francigena@beniculturali.it