Il riuso dei contenuti culturali digitali

Il 2 ottobre 2014, presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, si terrà la conferenza internazionale dal titolo: Il riuso dei contenuti culturali digitali per l’istruzione, il turismo e il tempo libero: un’opportunità per le istituzioni culturali e le industrie creative, un investimento per il futuro.

Questo evento, organizzato dall’ICCU, è inserito nel programma ufficiale del semestre di presidenza italiano ed è organizzato in collaborazione con la Commissione europea, la Fondazione Europeana e il progetto europeo AthenaPlus, rete europea di buone pratiche coordinata dall’ICCU.
 
Il semestre di presidenza italiana rappresenta un’occasione strategica per proporre un piano di lavoro condiviso a livello europeo sul tema del riuso e valorizzazione del patrimonio culturale digitale. Il Ministero riconosce infatti la trasversalità della cultura e intende favorire la collaborazione tra i vari settori - competitività, cultura, turismo, ricerca - di concerto con le istituzioni europee preposte, in particolare la Commissione con la sua flagship initiative Europeana.
 
 La Conferenza offrirà uno spazio di ispirazione e scambio di idee per tracciare le strategie per lo sviluppo del patrimonio culturale digitale quale elemento propulsore del settore educativo e del turismo. La giornata si articolerà in due sessioni e una tavola rotonda: la prima sessione sarà dedicata al riuso e alla scoperta del patrimonio culturale digitale, la seconda illustrerà buone pratiche nei settori della didattica, dell’edutainment e del turismo, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di rappresentati di istituzioni culturali coinvolte in progetti europei e di industrie creative che si confronteranno sii temi della Conferenza. Al termine verranno presentate le raccomandazioni per le istituzioni culturali in merito a patrimonio culturale digitale e turismo.
 
Nel corso della Conferenza sarà anche organizzata una poster session con l’obiettivo di illustrare progetti, buone pratiche e casi di studio sui temi della conferenza. Le istituzioni culturali, i centri di ricerca, le università, le aziende private sono invitate a sottomettere uno o più poster sulle seguenti tematiche: digitalizzazione; interoperabilità; IPR, Open Data, Linked Data, Riuso; Web communication e social media; Digital storytelling, transmedia storytelling; Usabilità e accessibilità; Sinergie e cooperazione; Analisi dei bisogni degli utenti.
 
Info, programma, cedola discrizione, poster session call: http://goo.gl/kPudrp
e-mail: info@athenaplus.eu