Arte, politica e musica tra le novità di Internet Culturale

Nella Biblioteca digitale di Internet Culturale sono arrivate nuove interessanti collezioni, ora disponibili per la consultazione.

Sono giunte al termine le attività di acquisizione dei periodici della Biblioteca dell’ISRAL Carlo Gilardenghi di Alessandria
•    Fondo Fedeli. Testate socialiste e anarchiche italiane ed europee (1870-1960)
•    Periodici di partiti, movimenti, associazioni di categoria (1900-1950)
•    Periodici politici e satirici della provincia di Alessandria

Dalla Biblioteca nazionale Braidense sono state acquisite nuove testate storiche legate al mondo della cultura:

Queste nuove risorse, per le quali deve ancora essere completato il trattamento OCR e quindi non ancora consultabili in full-text, sono accessibili dal campo di ricerca, dalle schede di collezione e dalla sezione del portale dedicata alle testate periodiche.

Dall'Osservatorio astrofisico di Catania è stato acquisito il lavoro dell’astronomo Pietro Tacchini: Osservazioni astronomiche. Macchie solari (1865-1880)

Sono poi proseguiti i caricamenti sulla Collezione Repubblica romana 1849, con l'aggiunta dei documenti del “Fondo Giuseppe Spada”.

Infine è stata pubblicata la collezione “Gli autografi di Antonio Vivaldi nelle Raccolte Foà e Giordano”. Si tratta di 27 splendidi manoscritti di Antonio Vivaldi, in gran parte autografi, di musica strumentale e teatrale, conservati nella Biblioteca nazionale di Torino.