Musica sacra dell'Oratorio dei Girolamini

A. Nola, A 8 Voci con V.V. si placet Canto P.o Choro. Autografo. 1685
G. Manna, Mottetto a più voci. Autografo. 1774
C. Caresana, Il Narciso Cantata. Autografo
A. Scarlatti, Salve Regina, A Voce Sola con V.V.V. Autografo

Il patrimonio musicale della Biblioteca che copre, l’arco dei secoli che vanno dal XVI al XX, registra una consistenza complessiva - tra stampe e manoscritti – di ben oltre 6.500 composizioni, raccolte in 900 cartelle miscellanee e volumi. Tuttavia il fondo più cospicuo e rilevante di composizioni sacre riguarda i secoli XVI, XVIII e XIX e consta di circa 6.000 unità, raccolte in 600 miscellanee.
I manoscritti, prevalentemente autografi, appartengono ad autori legati alla Scuola napoletana del Seicento e del Settecento, tra i quali si menzionano Antonio Nola, Gennaro Parisi, Filippo Parisi, Gennaro Manna, Cristoforo Caresana, Gaetano Veneziani.
Questa ricchezza documentaria permette, unitamente a quanto presente nella Biblioteca del Conservatorio, di ricostruire un quadro esaustivo e raro delle fonti di musica sacra e profana di quel periodo caratterizzato dalla forte influenza napoletana in tutto il panorama europeo del tempo.
Il progetto ha previsto il restauro, la catalogazione e la digitalizzazione di un primo nucleo di composizioni di musica sacra dei secoli XVI-XIX, per lo più inedite e dunque di straordinaria rilevanza. Sono state effettuate 55.160 scansioni relative a 727 monografie e a 68 miscellanee con relativi 516 spogli.