Collezione della Sala musica

A. Roasio, Lo sbarco di Garibaldi in Sicilia. 2. divertimento per pianoforte a 4 mani. Torino, Giudici e Strada, 1865
R. Pélissier, Che mi vuoi dire. Roma, R. Pelissier, 1928
La camicia rossa, riduzione di Mario Foresi. Firenze, A. Salani, 1891
N. Piccinelli, Il saluto del marinaio canzone marcia, versi di T. Schiavoni. Roma, Frontalini, 1940

Il ricco patrimonio di copie digitali di musica a stampa della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, che si è andato a costituire dal 2008, corrisponde senza dubbio al vero interesse di un pubblico. Infatti le immagini derivano dalle richieste degli utenti che, quando richiedono la riproduzione per intero di una pubblicazione musicale, consentono che una copia digitalizzata rimanga alla Biblioteca.
La tendenza è stata quella di richiedere prevalentemente musica del primo Novecento (non più coperta da diritti di copyright) di cui la biblioteca conserva una grande collezione, in quanto destinataria del deposito legale anche per le pubblicazioni musicali delle opere stampate in Italia fin dal 1869. La raccolta della Nazionale si caratterizza perché documenta la produzione editoriale sia di musica colta che di musica leggera e popolare, non sempre conservata in altri istituti.

Per questioni inerenti al copyright, la visualizzazione dei documenti è limitata alla sede della biblioteca dove è consultabile l'intera collezione.