Tartiniana: scritti teorici, musiche e documenti relativi a Giuseppe Tartini in Trieste e Pirano

G. Tartini, Sonate a violino e violoncello o cimbalo. Parigi, [1740?]
F. A. Vallotti, Della scienza teorica, e pratica della moderna musica Libro Primo. Padova, 1779
Archivio regionale di Capodistria. Sezione Pirano - Lettera
Archivio regionale di Capodistria. Sezione Pirano - Calcoli matematici

Giuseppe Tartini (Pirano 1692 – Padova 1770) fu personalità di grande rilievo nel mondo musicale settecentesco. Primo violino della cappella antoniana, svolse anche un’intensa attività didattica, mentre copiosa e originale è la sua produzione di musica strumentale, prevalentemente violinistica. Negli ultimi anni si dedicò a indagini di tipo matematico e fisico acustico sui fondamenti dell'armonia musicale. Di questo intenso lavoro speculativo ci restano due trattati a stampa e una ricca documentazione manoscritta contenente le sue ricerche. Nel corso dell’Ottocento il nome di Tartini rimase legato agli studi violinistici, mentre verso la fine del secolo la sua figura divenne punto di riferimento storico – culturale delle aree del litorale nord Adriatico.

Le due raccolte di fonti su Giuseppe Tartini, conservate al Conservatorio di musica di Trieste e alla Sezione Pirano dell'Archivio regionale di Capodistria (Pokrajinski Arhiva Koper upravnih enota Piran) - Slovenia),  sono il frutto di queste vicende e contengono materiali di vario tipo. Le fonti del Conservatorio provengono da donativi e acquisizioni di inizio ’900, realizzati in occasione dell’intitolazione a Tartini dell’allora Liceo musicale. Acquisti successivi hanno incrementato il fondo con fonti musicali settecentesche: una ricca raccolta di edizioni delle sonate per violino e un gruppo di parti staccate di concerti. Testi di teoria della musica e di acustica settecenteschi, accanto a documenti coevi (elogi, sonetti, biografie e lettere) completano la raccolta. Un’ampia documentazione sulla provenienza dei cimeli conservati presso il Conservatorio evidenzia i percorsi della tradizione tartiniana. Presso l’Archivio di Pirano sono conservati molti documenti della famiglia Tartini, accanto a un gran numero di manoscritti autografi di Tartini stesso: memorie relative a vicende personali e moltissimi abbozzi e appunti su questioni fisico acustiche (dono degli eredi nel 1884), trattati con calcoli matematici e l’intero carteggio con Giordano Riccati sui Principj dell’Armonia, che ne fa il più ricco fondo di manoscritti autografi teorici di Giuseppe Tartini.

La collezione digitale che riunisce le fonti tartiniane dell’Archivio Regionale di Capodistria – Sezione di Pirano e quelle della Biblioteca del Conservatorio di Trieste è stata realizzata nell’ambito del progetto finanziato dall'Unione Europea Interreg tARTini – Turismo Culturale all’insegna di Giuseppe Tartini.