Fotografie di scena del Teatro comunale A. Rendano di Cosenza

F. Aroni, Carmen, 1999
F. Aroni, Falstaff, 2000
La Bohème, 1985
Nabucco, 1984

L’attività lirica e sinfonica degli oltre 100 anni di vita del Teatro di tradizione “A. Rendano” di Cosenza è documentata in un ingente patrimonio che fino al 2015 non aveva conosciuto un vero e proprio riordino sistematico. Tale necessità ha portato alla costituzione di una Biblioteca e dell'Archivio storico interni al teatro cosentino, con conseguente catalogazione e riordino dei materiali.

Le 56 fotografie inerenti la collezione fanno parte di un cospicuo patrimonio di oltre 2.900 documenti fotografici (catalogati in SBN) e sono rappresentative delle attività del Teatro nell’arco temporale che intercorre dal 1983 (29. stagione lirico-sinfonica) al 2000 (43. stagione lirico-sinfonica).

Per ciò che concerne il 1983, le due fotografie di scena rappresentano altrettanti momenti di Norma di Bellini, con la direzione orchestrale di Massimo De Bernart e la regia di Dario Dalla Corte. Sei fotografie del 1984 documentano l’intera 30. stagione lirica con le due opere Nabucco e Rigoletto di Verdi, Manon Lescaut di Puccini e Don Pasquale di Donizetti. Sette fotografie per cinque titoli d’opera sono relativi al 1985 con L’Italiana a Londra di Cimarosa, La Gioconda di Ponchielli, La Bohème e Turandot di Puccini, Il Barbiere di Siviglia di Paisiello.

La 34. stagione lirica è rappresentata da dieci fotografie di scena di Ambrosina Infelise che documentano le cinque opere allestite nel 1988: Don Carlo di Verdi, Il matrimonio segreto di Cimarosa, Cavalleria rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo, La vedova allegra di Lehar. Per l’anno successivo, tre fotografie rappresentano momenti del balletto Coppelia di Léo Delibes ed una è relativa al concerto Classici in jazz, con la direzione di Nicola Hansalik Samale e la voce solista di Joy Garrison. Dei vari titoli rappresentati, per il 1996 (39. stagione lirica) la collezione presenta due momenti relativi a Il Signor Bruschino di Rossini e per il 1997 (40. stagione lirica) due Singspiel di Schubert Die Zwillingbrüder (I fratelli gemelli) e Der vierjahrige Posten (La sentinella per quattro anni). Cinque fotografie di Fabio Aroni documentano la Carmen di Bizet, andata in scena nel 1999 per la 42. stagione lirica. Più cospicua è l’annata 2000 (43ma Stagione Lirica) con diciassette foto, sei delle quali relative a Falstaff di Verdi (fotografo Fabio Aroni), cinque all’opera buffa Les Mamellas di Tirésias di Poulenc e sei relative al lavoro Gina del compositore calabrese Francesco Cilea.