Libretti per musica e melodrammi della Biblioteca statale Isontina

F. Romani, Gl'Illinesi : melodramma serio. Trieste, 1829
G. B. Casti, La grotta di Trofonio. Dramma giocoso in musica in due atti da rappresentarsi in Gorizia nel Teatro de Bandeu nel carnovale dell'anno 1795. Gorizia, 1795
G. Rossi, Il crociato in Egitto. Melo-dramma eroico in due atti. Poesia del Sig. Gaetano Rossi. Trieste, 1824
G. Sbisà, Marco Polo : scherzo in versi e musica. Gorizia, 1898

Diversi fondi della Biblioteca Statale Isontina contengono edizioni di libretti di melodrammi e opere teatrali, in prevalenza portati in scena a Gorizia, ma anche a Trieste, Udine e altre città al di fuori dei confini regionali. Il nucleo più omogeneo consiste in una raccolta di libretti di melodrammi settecenteschi, denominata Drammi rappresentati in Gorizia 1740-1804: quaranta esemplari rilegati in sette volumi facenti parte della biblioteca di Giuseppe Domenico Della Bona, raccolta privata che costituisce il nucleo originario del Fondo Biblioteca Civica. Questa, insieme ai testi conservati nelle altre raccolte, permette di documentare l'attività teatrale cittadina, in particolare per quanto riguarda gli spettacoli tenuti nel 1700 e nella prima metà del 1800.

L'attenzione verso gli esemplari conservati nella BSI, non ancora catalogati in Opac prima del progetto di mostre bibliografiche virtuali dell'ICCU finalizzate alla promozione della lingua e della cultura italiana all'estero (2020), è stata stimolata dalla consultazione del portale Corago, repertorio e archivio di libretti del melodramma italiano dal 1600 al 1900, con la conseguente ricerca nei topografici e nei cataloghi cartacei per individuare titoli che in precedenza non erano stati oggetto di studio a livello locale e integrare così la raccolta anche con esemplari non legati alla storia della cultura di Gorizia.

Non sono state incluse partiture musicali di opere liriche (presenti invece alcuni libretti delle stesse) o spartiti manoscritti e a stampa.

Questa prima selezione della collezione presenta una scelta significativa delle opere, documentando un singolo testo seicentesco (La Flora, Venezia 1681) e edizioni settecentesche e ottocentesche. Si tratta principalmente di melodrammi e drammi giocosi per musica, con qualche esemplare di altri generi (ballo tragico, cantata, scherzo, azione allegorica, sacra rappresentazione) e un paio di testi teatrali in cui non era previsto un accompagnamento musicale.

Istituti collegati