BAICR Sistema cultura - Roma

Scorcio della sede in via Mecenate 59

BAICR Sistema Cultura costituito nel 1991 è un consorzio che vede raggruppati cinque istituti culturali italiani - l'Istituto della Enciclopedia italiana, l'Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, la Società Geografica Italiana, la Fondazione Istituto Gramsci - con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico culturale del nostro paese attraverso metodologie innovative, logiche di comunicazione e creazione di ambienti digitali.
La multimedialità e la rete, integrate con i mezzi tradizionali, costituiscono la dimensione in cui si svolge l'attività del BAICR. Il Consorzio, fin dalla sua fondazione, è impegnato nella valorizzazione e nell'organizzazione delle fonti per la conoscenza del Novecento. Libri, manoscritti, immagini e suoni vengono individuati e aggregati sulla base di progetti multimediali tesi a ricostruire  il tessuto di documenti che testimonia periodi, luoghi, fenomeni e protagonisti.
Il Consorzio è partner di enti pubblici e privati con il ruolo di consulenza progettuale e realizzazione di ricerche, archivi, banche dati, siti web, per la ricostruzione tematica, con particolare riguardo ai settori in cui è presente con le sue attività: dai beni culturali alla storia del pensiero, delle istituzioni e della società, alla cultura materiale e gastronomica. Realizza servizio di hosting per i propri istituti creando un sistema di ambienti digitali.
Collabora al portale Internet Culturale mettendo a disposizione le collezioni digitali dell'Istituto Luigi Sturzo, della Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, e della Società Geografica Italiana. Ha realizzato per il Ministero per i beni e le attività culturali alcune applicazioni multimediali.

Istituti collegati