Baldassare CastiglioneCastiglione
Home pagepercorso testualepercorso tematicoCreditienglish version
punto
bordo
percorso biografico   Home Page > Percorso biografico > 1478-1499 > La famiglia d’origine

La famiglia d’origine

fotografia Baldassarre Castiglione nasce il 6 dicembre 1478 nella tenuta famigliare di Casatico, presso Mantova. Il padre, Cristoforo Castiglione (1458-1499), appartenente al ramo mantovano di una illustre e antica famiglia lombarda, è un ricco uomo d’armi alle dipendenze del marchese di Mantova, Ludovico II Gonzaga. L’anno precedente la nascita del suo primogenito, Baldassarre, ha sposato Aloisia (o Luigia) Gonzaga (1458-1542). Essi, quando non si ricoverano nella villa di campagna di Casatico, abitano stabilmente in città, in un elegante palazzo, acquistato da Cristoforo nel 1456 e oggi scomparso, situato nella Contrada Montis Nigris (quartiere di San Giacomo, nell’area retrostante l’attuale Teatro Sociale).

La famiglia, in virtù dei privilegi concessi dai marchesi di Mantova in cambio di servizi politici e militari, ha acquisito, nel corso del XV secolo, importanza e benessere, e soprattutto vasti possessi terrieri. Può così condividere i lussi e i fasti della vita di corte, a cui però, inevitabilmente, conseguono le condizioni sempre traballanti del bilancio domestico. Baldassarre avrà tre sorelle e un fratello: Polissena, poi moglie di Iacopo Boschetto; Gerolamo, morto nel 1506; Francesca, poi moglie di Tommaso Strozzi; e Anna, poi monaca di Santa Chiara con il nome di Suor Laura. La sua primissima educazione avvenne a Mantova, presso la corte gonzaghesca e lo Studio pubblico, e negli anni della giovinezza strinse amicizie destinate a durare: soprattutto con Domizio Falcone e Mario Fiera.

L’attuale palazzo dei Conti Castiglione, già palazzo Bonacolsi, in piazza Sordello a Mantova, fu acquistato dai discendenti di Baldassarre alla fine del Settecento (1780).

on
off
off
off
off
off
            indietrostampaInternet Culturale
bordo
Percorso biografico - Percorso testuale - Percorso tematico
Home "Viaggi nel testo" - Dante Alighieri - Francesco Petrarca - Giovanni Boccaccio - Baldassarre Castiglione
Ludovico Ariosto - Torquato Tasso - Ugo Foscolo - Alessandro Manzoni - Giacomo Leopardi

Valid HTML 4.01 Strict        Valid HTML 4.01 Strict