Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2005  »  Sporgersi ingenui sull'abisso

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Wed Oct 18 12:47:00 CEST 2017

14 e 15 novembre 2017
Biblioteca dell'Archiginnasio, Bologna

Tue Oct 03 12:30:00 CEST 2017

Dal 28 settembre 2017 è attiva la Banca Dati per inserire programmi ed eventi


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Wed Jun 08 00:00:00 CEST 2005

SPORGERSI INGENUI SULL'ABISSO

Appuntamento a Jesi dal 9 all'11 giugno per la retrospettiva su Pasolini.

Un'immagine dal Don Pirlone

La retrospettiva su Pier Paolo Pasolini, promossa dal comune di Jesi all’interno del progetto della Provincia di Ancona – Assessorato alla cultura, “Leggere il ‘900”, ideata da Francesco Scarabicchi, Gastone Pietrucci, Marino e Sandro Severini, si propone di affrontare, a trent’anni dalla morte, tutti gli aspetti dell’attività artistica di Pasolini in un percorso in cui la parola si confronta con la musica, il teatro ed il cinema.

 

Evento clou della prima serata sarà il concerto grosso “A Pà” che vedrà alternarsi sul palcoscenico del Teatro Pergolesi di Jesi, i Gang, il cantautore Claudio Lolli, il chitarrista Paolo Capodacqua, Alessio Lega (Targa Tenco 2004) e Grazia De Marchi, interprete delle canzoni composte dal poeta.  Durante lo spettacolo saranno eseguiti brani dedicati a Pasolini e inediti arrangiamenti delle sue poesie. Nella seconda e terza serata verranno proiettati documenti peculiari dell’attività cinematografica dell’autore friulano, cui faranno seguito letture ed analisi dell’opera pasoliniana affidate a critici ed interpreti affermati, da Giancarlo Ferretti e Claudio Piersanti, fino a Massimo Raffaeli, Roberto Didier, Claudio Damiani, Nicola Muschitiello, Antonio Tricomi e Raffaele Manica. Durante la terza e ultima serata, Francesco Scarabicchi   intervisterà il Sen. Guido Calvi, avvocato di parte civile nel processo per l’omicidio Pasolini,  intorno al significato che la morte del poeta ha assunto nella storia dell’Italia civile.

Nell’arco delle tre serate verrà distribuito un catalogo progettato dal direttore artistico Francesco Scarabicchi e lo studio grafico Lirici Greci, che raccoglie al suo interno documenti storici, note critiche disegni e fumetti su Pasolini, una rassegna stampa del 3 novembre 1975 e tutte le notizie sulla manifestazione ed i suoi partecipanti. 

 

Per contatti:

Lirici Greci Comunicazione
E-mail
info@liricigreci.it
Telefono 071 20 75 109
Fax 0039 071 20 69 18