Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2005  »  "Artelibro, Festival del Libro d'Arte"

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Tue Sep 13 00:00:00 CEST 2005

"ARTELIBRO, FESTIVAL DEL LIBRO D'ARTE"

Dal 22 al 26 settembre a Bologna parte la seconda edizione del festival.

La seconda edizione di “Artelibro, Festival del Libro d’Arte” si svolge a Bologna dal 22 al 26 settembre 2005 nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo e del Podestà e ripropone la formula e gli elementi di successo della prima edizione: una componente espositiva di altissimo profilo, già divenuta punto di riferimento per il pubblico e per gli addetti ai lavori, un programma culturale assai ricco e l’ingresso gratuito al Festival e a tutti gli eventi connessi.
Obiettivo di questa seconda edizione è una maggiore internazionalizzazione e qualificazione dell’esposizione libraria, con la partecipazione di grandi editori italiani e stranieri e di numerosi piccoli, preziosi editori di qualità, particolarmente significativi per una nicchia di mercato che non li vede presenti nelle grandi manifestazioni internazionali.

Ogni richiesta del pubblico di “Artelibro” può essere soddisfatta dagli Espositori, che presentano principalmente libri d’arte, di architettura e di fotografia: dal libro strenna al catalogo di mostra, dal design alla multimedialità, dalla rivista scientifica al libro scolastico, dal libro per l’infanzia al libro antico e da collezione.

Anche quest’anno elemento fondante del Festival sono gli eventi culturali con la partecipazione di personalità di spicco del mondo dell’arte, dell’imprenditoria e della gestione del Patrimonio Artistico e Architettonico. In particolare, gli eventi del lunedì sono in questa edizione dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole. Alle iniziative di Artelibro si uniscono gli interventi degli editori che contribuiscono in larga misura ad arricchirne il programma: da Electaa Giunti, da Mottaa Panini, da Allemandi aFMR- ART’E’, e tanti altri ancora. Nel centrodi Bologna, trasformatosi per l’occasione in una “biblioteca d’arte diffusa”, tante lemostre, e non solo di libri d’artistacontemporanei o di bellissimi e raffinati codici miniati, ma anche di scultura, fotografia, pitturae videoinstallazioni, per creare un percorso fruibile a tutti di grande qualità artistica e culturale. “Artelibro, Festival del Libro d’Arte” intende valorizzare il ruolo culturale della città di Bologna e dare all’editoria d’arte una precisa collocazione che ne esalti le peculiarità e le grandi risorse.

Le case editrici che parteciperanno sono: Artimo (NL), B.I.E.F. (Bureau International de l’Edition Française con 22 editori), Contrasto, Corraini Editore, Damiani Editore, Editrice Compositori, Edizioni della Laguna, Federico Motta Editore, 5 Continents Editions, FMR-ART’E’, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione Ragghianti, Forni Editore, Franco Cosimo Panini Editore, Fratelli Alinari, Giunti Editore, Il Bulino edizioni d’arte, Ilisso Edizioni, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Editalia S.p.A-Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, JRP Ringler (CH), Libri &Co, Mandragora, Merigo, Mondadori Electa, Skira, 21 Publishing (UK), Onestar Press (F), Paparo Edizioni, Pazzini Stampatore Editore, Photology, Patrimonio Ediciones (ES), Phaidon Press (UK) Postmedia Books, Sillabe, Spirali, Somogy (FR), Studio Bibliografico Solmi, Thames & Hudson (UK), Ugo Bozzi, Utet Cultura, Waander (NL), White Star, Zanichelli Editore.