Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2005  »  Internet cerca Roma Edizione 2005

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Tue Jun 28 00:00:00 CEST 2005

INTERNET CERCA ROMA EDIZIONE 2005

Studio sugli interessi espressi dagli utenti online per la Capitale: presentazione a Roma.

Il Duomo di Parma

Ad Maiora e la Fondazione Roma Europea presenteranno il 30 giugno alle ore 10, presso l’Auditorium della Cassa Forense, in via Ennio Quirino Visconti a Roma, la terza edizione dello studio “Internet Cerca Roma”, analisi delle richieste effettuate su Internet dagli utenti italiani ed internazionali riguardanti la città di Roma.

Dopo le due precedenti edizioni, caratterizzate dal sempre maggiore coinvolgimento delle istituzioni locali e nazionali e dei maggiori esponenti legati al mondo dell’innovazione e delle tecnologie, l’obiettivo ambizioso di questa terza edizione è di operare un confronto tra le esigenze manifestate attraverso la rete di internet e gli altri strumenti di ricerca di informazioni e notizie.

L’idea alla base di questa nuova edizione è verificare come Internet si integri con altri strumenti di ricerca di informazioni nel momento in cui sorge una esigenza conoscitiva, come cittadino, turista o semplice curioso, riguardo la città di Roma. Confrontando i dati rilevati con quelli raccolti da Istituzioni, Enti e servizi specifici, è possibile allargare l’area di comprensione su come Internet venga utilizzato come strumento di ricerca e per quali tematiche o necessità risulta essere preferito dai cittadini.
Scegliendo tre aree tematiche principali quali “Turismo - Servizi al cittadino - E-Government” si individueranno tre interlocutori con cui effettuare sinergicamente le comparazioni dei dati rilevati su Internet. Coinvolgendo adeguatamente i soggetti individuati si potranno confrontare i dati, stilare una mappa di utilizzo dei differenti strumenti e comprendere in un’ ottica sistemica quale ruolo riveste Internet come mezzo di comunicazione.