L'età di Rembrandt

La locandina dell'evento.

Una sorprendente collezione di disegni di maestri olandesi della Biblioteca Reale viene presentata nella mostra «L'età di Rembrandt», che si può ammirare, sino al 7 gennaio 2007, nella Sala Leonardo e nella Sala di Lettura. Organizzata da Torino Città Capitale Europea, l'esposizione è nata da un progetto di Giovanna Giacobello Bernard, direttore della Biblioteca Reale.

Questo appuntamento consente - in occasione del 400° anniversario della nascita di Rembrandt Harmenszoon van Rijn (Leida, 5 luglio 1606 - Amsterdam 4 ottobre 1669) - di accostarsi a un nucleo di 50 disegni olandesi, selezionati tra i 225 della raccolta museale, che Carlo Alberto di Savoia acquistò nel 1839 da Giovanni Volpato (Chieri 1797-Torino 1871). In particolare, la collezione Volpato è composta da circa settecento disegni italiani e 441 fogli di maestri stranieri. Di questi ultimi, la Scuola olandese è la più ricca in Italia e fra le più importanti in campo internazionale.

Curata da Bozena Anna Kowalczyc e Ger Luijten, la mostra è anche un momento di valorizzazione, di verifica delle attribuzioni delle singole opere (alla «luce delle attuali conoscenze scientifiche » sono 27 le nuove attribuzioni), di studio intorno a un patrimonio che arricchisce Torino, mentre concorre a delineare gli aspetti dell'esperienza di Rembrandt, dei suoi allievi e seguaci, degli artisti del suo tempo. Il risultato dell'analisi e dell'interpretazione dei disegni è frutto della ricerca di Bozena Anna Kowalczyk, Martin Royalton-Kisch, Ger Luijten che sottolinea il valore assoluto della raccolta, ma «pochi, tuttavia, sono consapevoli di tale primato e uno degli obiettivi della mostra vuole proprio essere quello di renderlo noto al grande pubblico».

L'età di Rembrandt.
I disegni olandesi della Biblioteca Reale di Torino» Biblioteca Reale
Dal 14 ottobre al 7 gennaio 2007
piazza Castello 91
Orario: mer-ven-sab e dom 9-18
info 800.333444