Letture Classensi. Edizione 2006.

Le Letture Classensi del 2006 chiuderanno il ciclo biennale dedicato al tema “Dante e l’arte” che ha già visto il contributo scientifico di Carlo Sisi, Patrick Boyde, Dino Cervigni e Giorgio Passerone.

Sabato 18 novembre 2006 avrà luogo la conferenza Onesto riso e dolce gioco: Dante e la cartografia del paradiso terrestre tenuta da Alessandro Scafi, professore di Iconologia e Iconografia all’Università di Bologna e docente nei corsi di Arte e Civiltà Italiana presso il Victoria and Albert Museum e il Warburg Institute di Londra.

Sabato 25 novembre 2006 Francesco Leone, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, parlerà della Vicenda figurativa e fortuna critica di Dante nella cultura artistica italiana del XIX secolo. Dalla Restaurazione al Risorgimento.

A conclusione del ciclo “Dante a l’arte”, sabato 2 dicembre 2006 Francesco Furlan, Direttore di ricerca presso l’Università di Parigi VIII e il C.N.R.S. terrà la conferenza L’arte di Dante.

Tutti gli incontri avranno luogo alle ore 11.00 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense in via Baccarini 3, Ravenna.