Master di primo livello

Il Logo del Network d'eccelenza DELOS

Al via la prima edizione del Master di primo livello in Progettare e gestire modelli culturali innovativi di sviluppo del territorio organizzato in collaborazione dall’Università degli Studi di Macerata insieme all’Istituto Luigi Sturzo.
Con il patrocinio dei Comuni di Cosenza, Firenze, Macerata e Vigevano e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma, il progetto formativo nasce da un’analisi approfondita del ruolo della cultura all’interno delle politiche di sviluppo sociale ed economico. La riqualificazione di un territorio avviene oggi anche grazie alla capacità di progettare e realizzare interventi di sviluppo locale che ne valorizzino la dimensione identitaria e culturale in chiave sistemico-distrettuale, per favorire adeguate ricadute economiche. Le nuove opportunità di occupazione nel settore culturale sono pertanto da porre in relazione alla domanda di figure professionali innovative.

L’obiettivo del master è quello di formare manager che possiedano le competenze interdisciplinari per poter progettare, sviluppare e gestire distretti culturali.
Il Master intende approfondire gli aspetti più specificatamente operativi riconducibili a questa innovativa modalità di organizzazione e produzione culturale. Con riferimento alle competenze professionali tecnico-specialistiche dei profili ritenuti più rilevanti in questo particolare ambito della gestione dei sistemi culturali, il master prevede il trasferimento di conoscenze e abilità riferite alle seguenti figure professionali: il manager culturale, il promotore culturale territoriale, l’esperto di marketing e comunicazione culturale.

Il Master è rivolto sia a laureati in discipline umanistiche, economiche e giuridiche sia ad operatori del settore culturale. Il percorso formativo prevede 1500 ore, pari a 60 crediti formativi universitari, suddivise tra attività didattiche in aula (112 ore suddivise in 14 giornate da 8 ore), attività didattiche a distanza (393 ore), stage o project work (300 ore) presso organizzazioni culturali pubbliche e private.
Le lezioni in presenza si svolgeranno a Roma, presso la sede dell’Istituto Luigi Sturzo da gennaio a dicembre 2007.


I termini per presentare la domanda d’ammissione sono aperti sino al 15 dicembre 2006. Il bando è consultabile nei siti http://celfi.unimc.it/territorio, www.unimc.it, www.sturzo.it
Per ulteriori informazioni:
CELFI - Centro E-Learning e Formazione Integrata tel. 0733 2584411, e-mail celfi@unimc.it.
Istituto Luigi Sturzo tel. 06.6840421, e-mail corsi@sturzo.it

Approfondimenti: