Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2006  »  XXVI edizione del Premio Grinzane Cavour

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Tue Jan 16 00:00:00 CET 2007

XXVI EDIZIONE DEL PREMIO GRINZANE CAVOUR

Sabato 20 gennaio, alle ore 16 a Palazzo Reale di Torino la proclamazione dei vincitori.

Testimonianze d'Egitto.

Sabato 20 gennaio, alle ore 16 a Palazzo Reale di Torino, saranno proclamati i vincitori della XXVI edizione del Premio Grinzane Cavour, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dalla Città di Torino.

La Cerimonia di Designazione si svolgerà a conclusione di tre giornate dedicate alla letteratura africana: giovedì 18 all’Accademia delle Scienze (via Accademia delle Scienze, 6 – ore 17,30) il premio Nobel Nadine Gordimer terrà una lectio magistralis dal titolo “Il leone nella letteratura”, sulla scrittura in Africa; venerdì 19 ventidue scrittori provenienti da diciotto paesi dell’Africa saranno protagonisti del convegno Il deserto e dopo. La letteratura africana dall’oralità alla parola scritta, organizzato al Teatro Vittoria (via Gramsci, 4 – ore 9,30 e ore 15); sabato 20 Catherine Spaak condurrà l’incontro La condizione femminile nell’Africa di oggi, intervistando cinque scrittrici africane (Rettorato Università degli Studi di via Po, 17 – ore 10,30).
Ancora una volta il Premio Grinzane Cavour crea l’occasione per raccontare e valorizzare l’originalità delle diverse culture, al fine di promuovere il dialogo e il confronto tra paesi differenti.

Nel corso della cerimonia verranno assegnati il Premio Grinzane Lettura – Fondazione Cassa di Risparmio di Torino alla scrittrice sudafricana e Premio Nobel per la Letteratura 1991 Nadine Gordimer, per la sua capacità di comunicare alle nuove generazioni e di stimolare il piacere per la lettura; e il Premio Grinzane - Traduzione a Renata Pisu, studiosa, scrittrice e fine traduttrice dalla lingua cinese.

La Giuria dei Critici, che proclamerà le terne dei vincitori per la “narrativa italiana” e la “narrativa straniera” e renderà noto il nome del vincitore del “Premio Internazionale” e del “Premio Autore Esordiente”, quest’anno si rinnova. Eredita la carica di Presidente la scrittrice Francesca Sanvitale e la giuria accoglie al suo interno tre nuovi scrittori: Rosetta Loy, Jacqueline Risset (Francia) e Peter Schneider (Germania). Gli altri membri sono Tahar Ben Jelloun (Marocco), Vincenzo Cerami, Guido Davico Bonino, Alain Elkann, Luigi Forte, Björn Larsson (Svezia), Predrag Matvejevic (Croazia), Lorenzo Mondo (già presidente della Giuria dei Critici, ora coordinatore scientifico del Premio Grinzane Cavour), Raffaele Nigro, Gianni Riotta, Luis Sepúlveda e Giuliano Soria .

Le terne dei vincitori saranno successivamente sottoposte al giudizio delle Giurie Scolastiche, scelte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e degli Affari Esteri e costituite presso undici Scuole Medie Superiori d'Italia, presso i Licei Italiani di Belgrado, Berlino, Bruxelles, Buenos Aires, Il Cairo, Fiume, Parigi, Praga, Saint Germain en Laye e presso le Università di Lisbona e Coimbra, Mosca, Salamanca, San Pietroburgo, Stoccolma e Tokyo e da quest’anno anche di Atene, Leeds e Manchester. Le giurie composte dagli studenti determineranno con i loro voti i due supervincitori a giugno, in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori della XXVI edizione, presso il Castello di Grinzane Cavour.