Giornata di studio in ricordo di Enrico Falqui

La locandina dell'evento.


La giornata di studio dedicata a Enrico Falqui,  il 1 febbraio alle 0re 9.30, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, prende l’avvio dalla ristampa della storica antologia Scrittori nuovi, da lui realizzata con Elio Vittorini nel 1930 e riproposta oggi dalla rinata casa editrice Carabba, che ne aveva curato la prima edizione.

È l’occasione per ricordare la figura di Enrico Falqui, critico militante ma anche bibliofilo e bibliografo, grande cultore di libri e di biblioteche. Un autore che ha legato il suo nome a quello della Biblioteca nazionale di Roma, cui ha destinato la sua ricca biblioteca personale che da oltre venti anni costituisce una delle Sale di studio più prestigiose e apprezzate dagli studiosi di italianistica.

La presentazione di Scrittori nuovi offre lo spunto per analizzare l’antologia come genere letterario ed approfondire aspetti e autori del panorama artistico-letterario tra le due guerre, con i quali si è confrontato Falqui: la critica militante, la prosa d’arte, il rapporto con le arti figurative, la letteratura del Ventennio. Saranno, inoltre, descritti i due nuclei in cui si divide il Fondo Falqui: la biblioteca e le carte collegate, presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma; l’archivio presso il Centro di ricerca “La sapienza” - Archivio del Novecento.

Una vetrina espositiva ed una visita guidata alla sala completano il programma della giornata, organizzata da Paola Montefoschi (Dipartimento Studi medievali e moderni – Università di Chieti), curatrice della ristampa di Scrittori nuovi, Francesca Bernardini Napoletano e Aldo Mastropasqua (Centro di ricerca “La sapienza” - Archivio del Novecento), Leonardo Lattarulo e Giuliana Zagra (Biblioteca nazionale centrale di Roma)

Approfondimenti: