L'ultimo cavaliere
Un viaggio nella vita dell’eroe e intorno alla sua immagine attraverso le raccolte della Biblioteca, tra le quali si segnalano l’importante collezione di autografi, i documenti dannunziani e la raccolta di giornali di recente incrementata dalla donazione "Gnecchi-Marcello" (1847-1950). La collezione di ritagli e numeri unici fu iniziata a fine Ottocento da Francesco Gnecchi Ruscone.
È dedicata a Giuseppe Garibaldi la mostra che inaugurata a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale, dal titolo L'ultimo cavaliere. Garibaldi nelle collezioni della Biblioteca Nazionale, che rimarrà aperta al pubblico sino al 15 settembre 2007.
Molti gli inediti e le curiosità nella rassegna, organizzata nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato nazionale per le celebrazioni della nascita di Giuseppe Garibaldi.
Il percorso documenta le tappe più importanti della vicenda garibaldina e i modi e le forme della fortuna del suo mito nel XX secolo. L’obiettivo è ricostruire la vita dell’eroe e valorizzare il ruolo e le collezioni della Biblioteca con l’esposizione di documenti non tradizionali, certamente meno noti al grande pubblico ma che costituiscono le fonti principali per la ricerca storica.
In mostra alcune lettere di Garibaldi; autografi dannunziani di argomento garibaldino; numeri unici di giornali sempre di argomento garibaldino provenienti dal Fondo Gnecchi Marcello, recentemente acquisito dalla Biblioteca; ritagli di giornali, documenti e fotografie appartenenti al Fondo Ceccarius e infine alcuni testi scolastici che dimostrano come è stata costruita e proposta l’immagine dell’eroe nel corso degli anni.
Interventi di Mara Blasetti, Paola Puglisi e Bruno Tobia.
INFORMAZIONI UTILI:
L'ultimo cavaliere. Garibaldi nelle collezioni della Biblioteca Nazionale
Data Inizio: 05/06/2007
Data Fine: 15/09/2007
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Città: Roma
Luogo: Biblioteca nazionale centrale di Roma
Proprietà: Statale
Indirizzo: Viale Catro Pretorio, 105
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Orario: Lun-ven 8.30-19.00 Sa 8.30-13.30
Telefono: 06 4989339/344
Fax: 06 4457635
E-mail: ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it
Approfondimenti:
Per avere ulteriori informazioni il link al sito della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.


