1807 - 2007. Bicentenario della Nascita di Garibaldi

Il logo.

Il 4 luglio 2007 ricorrono duecento anni dalla nascita di Giuseppe Garibaldi e per l’occasione tutti i musei e i siti statali saranno accessibili gratuitamente.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, presieduto dal Sottosegretario Andrea Marcucci, intende valorizzare la figura dell’Eroe dei Due Mondi con una serie di eventi: mostre, convegni, visite guidate, proiezioni, laboratori.

Nessun protagonista del nostro Risorgimento raggiunse mai una popolarità paragonabile a quella di Giuseppe Garibaldi. Al suo nome sono legate molte tra le pagine più celebri della Unità italiana: la difesa di Roma nel 1849, l’impresa dei Mille, la vittoria di Bezzecca.
Ma le imprese militari non bastano da sole a spiegare lo straordinario fascino che ancora oggi esercita sulle persone. Ad esse vanno aggiunte la sua forza morale, il suo carattere semplice e i nobili ideali che l’animarono.

“Garibaldi gode di un immenso prestigio, perché ha reso all’Italia i più grandi servigi che possa renderle un uomo. Ha dato agli Italiani la fiducia in loro stessi”.
Queste parole, pronunciate da un testimone non certo sospettabile di finalità agiografiche, Camillo Cavour, bene riassumono i grandi meriti storici del condottiero dei Mille.

Approfondimenti:

Le iniziative in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi della Biblioteca Nazionale centrale di Firenze.

Le iniziative in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi della Biblioteca Nazionale centrale di Roma.