Un mare di archivi. L'onda lunga verso la Costituzione

Cultura digitale.

Dal 12 settembre al 5 ottobre 2007 partirà la mostra documentaria navigante realizzata dalla Direzione generale per gli Archivi a bordo del prestigioso veliero della Marina Militare“Palinuro” che farà soste nei porti di: Taranto, Trieste, Venezia e Ancona.

La prima edizione, dedicata alla vita, alla storia, alla economia e alle culture delle coste e del mare, si è svolta con grande successo nel 2006, nel corso della crociera di nave Palinuro  lungo le coste del Tirreno, grazie alla forte collaborazione di molti istituti archivistici che contribuirono in maniera determinante alla riuscita dell’evento con l’invio di materiali preziosi e con l’organizzazione di importanti iniziative a livello locale.

La seconda edizione, lungo le coste dell’Adriatico, assume un carattere diverso perché unisce alla esigenza di promozione della conoscenza del patrimonio archivistico nazionale uno spessore celebrativo di alto valore civile.

Nel quadro delle manifestazioni organizzate dalla Direzione generale per gli Archivi per la celebrazione dei sessant’anni della Costituzione, la mostra “Un mare di Archivi. L’onda lunga verso la Costituzione” - realizzata a bordo del prestigioso veliero della Marina Militare “Palinuro” con documenti provenienti dall’ingente patrimonio dell’Archivio Centrale dello Stato - illustra infatti la transizione politico-istituzionale che ha condotto il nostro Paese alla elaborazione e al varo della Costituzione.

Dopo l’inaugurazione che avverrà il prossimo 12 settembre a Taranto (12-16 settembre), la nave partirà per sostare nei porti di Trieste (21-25 settembre), Venezia (26-30 settembre), Ancona (1°-5 ottobre), dove sarà possibile la visita dell’Unità, e quindi della mostra, da parte del pubblico.

In tutti gli scali i rispettivi Archivi di Stato organizzeranno mostre di approfondimento sul tema ed iniziative di studio sui contesti socio-politici e culturali locali negli anni che prepararono e accompagnarono questa tappa fondamentale nella storia del nostro Paese.