Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2007  »  Online nuovi percorsi tridimensionali

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Fri Nov 30 00:00:00 CET 2007

ONLINE NUOVI PERCORSI TRIDIMENSIONALI

In occasione del 499° anniversario della nascita di Andrea Palladio, 5 nuovi percorsi 3D.

Il logo dell'Istituto per il Libro.

Dal 30 novembre 2007, giorno del 499° compleanno di Andrea Palladio, è disponibile on line, su questo portale, sul sito del Comune di Vicenza e sul sito Andrea Palladio 500 il percorso tridimensionale del progetto Andrea Palladio Virtuale.

Si tratta di un percorso, fruibile con un'applicazione ad hoc, il plug-in Exhibits3D, che regala all'utente collegato on line la suggestiva esperienza di passeggiare nel centro di Vicenza e visitare alcune delle più importanti opere architettoniche del grande maestro.

Cinque sono i nuovi percorsi virtuali disponibili:

  • Piazza Matteotti (già Piazza dell'Isola) e Corso Palladio
    Il percorso offre una ricostruzione tridimensionale di Piazza Matteotti. Il visitatore potrà ammirare gli esterni di palazzo Chiericati (attualmente sede della Pinacoteca Civica), il giardino del teatro Olimpico e parte del caratteristico Corso Palladio, dove si affacciano la casa natale dell'architetto (Casa Cogollo), e l'entrata laterale della Chiesa di Santa Corona.
  • Pinacoteca di Palazzo Chiericati
    Il percorso si snoda attraverso le splendide sale affrescate di Palazzo Chiericati, oggi sede della Pinacoteca Civica; al primo piano del modello virtuale sono esposti alcuni ritratti di personaggi illustri che vissero all'epoca del Palladio.
  • Teatro Olimpico
    Il percorso regala una suggestiva visita all'interno dell'antico teatro, consentendo all'utente di accedere a parti che nella realtà sono rigorosamente chiuse al pubblico, ovvero il proscenio e le meravigliose quinte sceniche lignee.
  • Piazza dei Signori e Basilica Palladiana
    Una passeggiata virtuale nella suggestiva Piazza dei Signori ed accedere all'interno della Basilica Palladiana, dove per l'occasione è stata riallestita una mostra temporanea realizzata qualche anno fa.
  • Cappella Valmarana
    Il percorso è dedicato ad un gioiello dell'architettura palladiana, Cappella Valmarana, uno dei rari esempi di costruzione ad uso religioso dell'artista.

Il progetto è stato realizzato dal Comune di Vicenza e dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, con il contributo del CISA, Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio; le ricostruzioni tridimensionali sono firmate Panebarco & C. come pure software di navigazione Exhibits3D, basato sulla tecnologia Virtools per il 3d in tempo reale di 3DVIA (Dassault Systèmes).