Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2007  »  Premio Internazionale Mario Luzi

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Mon Dec 10 00:00:00 CET 2007

PREMIO INTERNAZIONALE MARIO LUZI

Torna anche quest'anno l'appuntamento annuale con il premio letterario.

La locandina.

Torna anche quest'anno l'appuntamento annuale con il Premio Internazionale Mario Luzi, uno dei Premi letterari più prestigiosi.
Un concorso letterario, aperto anche alla poesia inedita, che rappresenta una grande opportunità per tutti gli scrittori, ma anche e soprattutto per tutti coloro intendano portare all’attenzione del pubblico i propri testi inediti (www.marioluzi.it).

Anche quest'anno sarà Franco Marini - Presidente del Senato della Repubblica – il Presidente del “Premio Internazionale Mario Luzi”, istituito da Mattia Leombruno nel 2005, oggi Direttore responsabile del Premio e Presidente di EventoFestival. Il Premio, realizzato con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica e di molte Istituzioni nazionali e internazionali, si presenta quest'anno con molte novità culturali e con un rinnovato prestigio.

Il Premio Luzi consolida la sua vocazione ad essere a un vero e proprio servizio culturale permanente, al quale faranno presto capo numerose iniziative di tipo culturale e sociale.
Il carattere dell'internazionalità del Premio, coerentemente con la figura del grande Poeta e Senatore, prevede un bando con numerose sezioni: spazio alla poesia inedita e ai giovani studenti, alla poesia edita, alla poesia internazionale e alla saggistica.
Il Premio Luzi rappresenta l'unico premio ufficialmente autorizzato dall’erede universale, Dott. Gianni Luzi,  figlio del Poeta.

Un breve cenno merita anche il Comitato d'Onore allestito per l'occasione, dove figurano – fra gli altri - i nomi di Carlo Azeglio Ciampi, di Romano Prodi e Fausto Berinotti, dei Ministri Rutelli, Fioroni,  D'Alema, dei sindaci Veltroni, Cacciari, Dominici e del premio Nobel Rita Levi Montalcini. La giuria del Premio sarà invece guidata dalla Poetessa Maria Luisa Spaziani.

Le scadenze previste sono per il 29 febbraio e il 30 marzo 2008.