Galassia Gutenberg 2008

Il logo dell'evento

Galassia Gutenberg, una rassegna storica dedicata alla promozione della lettura, al mondo dell’editoria e ai linguaggi multimediali, unica nel suo genere nel panorama nazionale e fortemente radicata nella città di Napoli e nel Sud.

La sede della Stazione Marittima è uno scenario naturale di una fiera di qualità ubicata nel centro cittadino e proiettata verso il mare. Uno spazio accogliente e funzionale ai percorsi espositivi degli stand e allo svolgimento degli eventi del ricco programma culturale che ogni anno attira visitatori, lettori, addetti ai lavori, studenti.

Nell'ambito della rassegna, sabato 29 marzo alle 17.00 sarà presentato e proiettato il video Leopardi segreto realizzato dal Sole 24ore in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli e recentemente inserito nell'ambito dei Percorsi Culturali del Portale Internet Culturale.
Un viaggio tra i tesori della Biblioteca Nazionale di Napoli con la voce dell'attrice Annie Pempinello per rivivere le emozioni dei canti di Leopardi.
Interverranno:
Massimo Esposti coordinatore centrale  quotidiano-online  del Sole 24oreonline,
Mauro Giancaspro Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli,
l'attrice
Annie Pempinello.
Sarà presente il Direttore Generale per i Beni Librari gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore dott. Maurizio Fallace.

Inoltre, lunedì 31 marzo alle ore 10.30 nella sala Agave, Tutti uguali tutti diversi: accessibilità e integrazione in biblioteca
Interverranno:
Maria Rosaria Capasso, Rosaria Di Donato, Maria Cristina Di Martino, Maria Antonella Fusco, Mauro Giancaspro, Rocco Granese, Giampiero Griffo, Luciano Scala.
Coordina Maria Iannotti.
A cura della Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania.

Galassia Gutenberg - libri e multimedia
XIX EDIZIONE

28-31 marzo 2008
Napoli - Stazione Marittima

Approfondimenti:

Accedi alla Sezione dei Viaggi nel Testo per visualizzare il video "Leopardi Segreto", realizzato da il Sole24ore in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli