Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2008  »  Cybèle Varela in mostra a Napoli.

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Thu Sep 25 00:00:00 CEST 2008

CYBÈLE VARELA IN MOSTRA A NAPOLI.

"Ad Sidera per Athanasius Kircher" alla Biblioteca Nazionale dal 2 al 24 ottobre.

Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione

La Biblioteca Nazionale di Napoli ha il piacere di presentare, da martedì 2 ottobre a venerdì 24 ottobre 2008, una mostra dall’artista Cybèle Varela, intitolata Ad Sidera per Athanasius Kircher. Dedicata alla figura poliedrica di Athanasius Kircher (1602-1680), erudito universale e tra l’altro studioso del Vesuvio, la mostra si inserisce in un progetto ideato dall’artista e concepito per essere specificamente presentato in alcune tra le più importante biblioteche storiche d’Italia. 

Dopo essere stata presentata a Roma nel mese di marzo del 2008 nello storico ambiente della Crociera al Collegio Romano, già sede del rinomato museo kircheriano, l’esposizione Ad Sidera per Athanasius Kircher giunse adesso a Napoli, nella Biblioteca Nazionale di Palazzo Reale.  
 
La mostra sarà inaugurata il 2 ottobre alle 18,00 alla presenza di Antonella Basilico, Assessore beni culturali e paesaggistici della Provincia di Napoli, di Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale e dell’artista. 


L’esposizione presenta una quindicina d’opere, tra dipinti, fotografie e oggetti, alcune realizzate appositamente per la tappa napoletana, quale il dipinto Saluti di Napoli (2008). Attraverso le immagini forte e colorate che la Varela ci propone, la Biblioteca diventa lo scenario di un dialogo inconsueto, che vede come protagonisti principali il Kircher ed il Vesuvio. A guidarci in questo viaggio sarà il Capitano Meraviglia, irriverente bucaniere, creato dalla Varela come divertente protagonista del teatro del mondo kircheriano. 


L’evento espositivo è realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – DGBL; della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli; della Provincia di Napoli-Assessorato ai Beni Culturali; dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura, dall’Istituto Nazionale di Studi Romani- onlus, e dall’Accademia Angelica Constantiniana- onlus. Il patrocinio della Provincia di Napoli fa si che la mostra rientri tra le iniziative contro il “sistema” della camorra. 


Cybèle Varela è nata nel 1943 in Brasile. Protagonista del movimento tropicalista brasiliano, si è trasferita a Parigi nel 1968, dove il suo lavoro, sostenuto tra l’altro da Pierre Restany e Gérald Gassiot-Talabot, si inserì nella corrente della Figuration narrative. Sviluppò una ricerca intorno alla questione dell’ambiguità della rappresentazione e del tempo, tra pittura, fotografia e video, che proseguirà anche dopo il suo trasferimento in Svizzera negli anni ottanta. Vive e lavora a Roma.

Tra i più significativi progetti realizzati dall’artista nel corso degli ultimi anni vi sono mostre personali ospitate al Museo Nazionale delle Belle Arti di Rio de Janeiro e al Museo d’arte contemporanea di San Paulo del Brasile.

Il suo lavoro è stato esposto in importanti musei internazionali ed è presente in diverse collezioni pubbliche, quali il Centre Georges Pompidou di Parigi, il MASP di San Paulo, l’Art Museum of the Americas di Washington DC. Ha preso parte a numerose mostre collettive in tutto il mondo.  


Catalogo Gangemi Editore, bilingue italiano/inglese, con la prefazione di Paolo Portoghesi e testi di Mauro Giancaspro, Eugenio Lo Sardo, Alessandro Orlandi, Francesco Sissini, oltre ad un’intervista a Cybèle Varela di Salvatore Enrico Anselmi. 

INFORMAZIONI


CYBELE VARELA

Ad Sidera per Athanasius Kircher

inaugurazione: giovedì 2 ottobre 2008, ore 18,00

periodo: 2 – 24 ottobre 2008

catalogo: Gangemi Editore (ita/ingl)


Biblioteca Nazionale di Napoli – Palazzo Reale
piazza del Plebiscito, 1
da lunedì a venerdì 15.00-19.00, sabato 10.00-13.00
Domenica chiuso   ingresso gratuito
t.+ 39 0817819111  
www.bnnonline.it
 


Ufficio stampa
Lydia Tarsitano     
Ariane Braga
bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it  
bragariane@gmail.com
t
. + 39 0817819381    
t. + 39 339 6224757
 


Info:
www.adsideracybelevarela.com
www.cybelevarela.com