Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2008  »  IX Conferenza internazionale "Il diritto in Internet"

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Tue Oct 07 00:00:00 CEST 2008

IX CONFERENZA INTERNAZIONALE "IL DIRITTO IN INTERNET"

il 30 e 31 ottobre a Firenze

La Locandina del COMPA 2008

Il 30 e 31 ottobre 2008 si svolgerà a Firenze la IX Conferenza internazionale "Law via the Internet" organizzata dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITTIG-CNR) in qualità di membro della rete dei Legal Information Institutes (LIIs).


La Conferenza

L'evoluzione dell'utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche nel campo del diritto ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo delle modalità di creazione e accesso del dato giuridico. Sulla base di questa premessa ormai consolidata, la Conferenza di Firenze intende concentrarsi sul bene "informazione giuridica digitale" e analizzarne i suoi aspetti soprattutto alla luce dell'idea di libertà della cultura e della conoscenza giuridica digitale e del progresso tecnologico che plasma/modella il diritto.
In questa interazione tra sviluppo tecnologico e diritto, l'accesso libero all'informazione costituisce semplicemente un primo, seppur fondamentale passo. Al tema dell'accesso all'informazione è infatti inscindibilmente connesso quello della sua qualità , che vuol dire garantire, fra l'altro, che l'informazione sia completa, affidabile, comprensibile. In questo modo la piena conoscenza di una informazione giuridica di qualità permette ai cittadini un esercizio consapevole ed effettivo dei diritti che l'ordinamento giuridico attribuisce e tutela. Per il cittadino della società digitale l'utilizzazione delle nuove tecnologie diventa così insostituibile strumento di democrazia.

30-31 ottobre 2008
Chiostro del Maglio
Via Venezia, 5
Firenze - Italia