Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2008  »  COM-PA 2008

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Mon Oct 20 00:00:00 CEST 2008

COM-PA 2008

"Comunicare nella Pubblica Amministrazione che cambia". A Milano, dal 21 al 23 ottobre.

Il logo della manifestazione.

A Milano, dal 21 al 23 ottobre, il MiBAC presenta in anteprima il suo Piano di Comunicazione per il 2009 e i nuovi progetti nel campo della comunicazione e della promozione del patrimonio culturale.


Anche quest’anno il MiBAC partecipa al COM.PA, con lo slogan “Comunicare nella Pubblica Amministrazione che cambia” e illustra in un convegno dedicato (21 ottobre, ore 14.30 – 16.30) il suo Piano di Comunicazione per il 2009.

L’obiettivo è presentare, tanto agli addetti ai lavori quanto ai semplici cittadini, le energie e le professionalità che il MiBAC, con le sue strutture centrali e territoriali, ha impegnato in un periodico e assiduo lavoro di elaborazione, sviluppo, approfondimento, verifica e revisione di progetti e iniziative per migliorare la comunicazione interna ed esterna, rendendola maggiormente rispondente alle esigenze della realtà contemporanea. Il Piano di Comunicazione, in particolare, risulta essere ormai uno strumento essenziale per pianificare le attività che il Ministero mette in campo annualmente al fine di promuovere e migliorare le sue attività comunicative, accelerando così i processi di valorizzazione del patrimonio culturale, di semplificazione delle procedure e di trasparenza informativa dentro e fuori l’Amministrazione.

Al convegno del 21 ottobre parteciperà il Sottosegretario On.le Francesco Giro e sarà introdotto dal Direttore Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure del MiBAC, Maddalena Ragni. Moderatore sarà Antonello Cherchi, giornalista de Il Sole 24Ore.
Saranno presenti: Antonia Pasqua Recchia, Direttore Generale per l’organizzazione, l’innovazione, la formazione, la qualificazione professionale e le relazioni sindacali del MiBAC che parlerà del ruolo dell’Innovazione nella Pubblica Amministrazione che cambia; Stefano Sepe, Professore stabile presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione affronterà “La comunicazione di servizio come strumento per avvicinare cittadini e istituzioni”; Rossella Rega spiegherà come è cambiata la comunicazione del Governo sul web. A conclusione dell’incontro i docenti universitari Giorgio Fiorentini e Alberto Abruzzese daranno la loro prestigiosa testimonianza in merito al tema dell’incontro.

Nutrito il calendario degli incontri tecnici organizzati presso lo stand del MiBAC.
Si comincia martedì 21 ottobre:

  • alle 11.00 con il “Progetto laboratorio grandi dimensioni” a cura della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio nell’ambito del programma del Comune di Roma sul riuso dell'ex-Mattatoio al Testaccio. Sempre martedì, alle 11.30, la IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione propone l’esperienza di feedback ricevuta dal pubblico visitante Villa Panza a Biumo.
  • alle  12.30 la Biblioteca Nazionale Marciana presenta il suo nuovo sito Web.
  • alle 15.00 la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie parlerà di come “Comunicare l’archeologia attraverso il Web”, mentre la Soprintendenza Archivistica per la Basilicata presenta il portale “Diocesarch” dedicato agli archivi diocesani regionali.
  • Chiude la giornata la Direzione Generale per l’Organizzazione, l’Innovazione, la Formazione, la Qualificazione professionale e le relazioni sindacali con un resoconto dei risultati riportati dal Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno.

Mercoledì 22 ottobre:

  • alle 10.30 l’Istituto Centrale per il Restauro e La Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario presenta il suo nuovo portale,
  • alle 12.00 la Biblioteca Nazionale Marciana illustra “GeoWeb” il servizio di consultazione on line dei suoi materiali cartografici antichi;
  • alle 15.00 la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Caserta e Benevento spiega i nuovi Servizi di accoglienza, orientamento e introduzione alla visita del Parco della Reggia di Caserta;
  • a seguire la Biblioteca Nazionale Braidense parla di “Innovazione e tecnologia al servizio dell’accessibilità del cittadino in biblioteca”.

Giovedì 23 ottobre:

  • alle 10.00 l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche presenta “I servizi offerti dalla rete delle biblioteche italiane”.;
  • alle ore 11.00 chiude gli incontri l’Istituto Centrale per il Catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche con il convegno “Conoscenza e valorizzazione del patrimonio manoscritto in Italia”.


XV edizione di COM-PA
Milano, presso il nuovo quartiere fieristico Fiera Milano, Padiglione 6.
21, 22, 23 ottobre 2008
COM-PA è aperto ai visitatori dalle ore 9.30 alle ore 18.30