La cultura parla europeo

L’Istituto Luigi Sturzo presenta il seminario “La cultura parla europeo. Esperienze di successo nella progettazione culturale”.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Giovanili e della Formazione Professionale, avrà luogo il 5 e il 6 novembre 2008 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Sala Rossa dell’Istituto Luigi Sturzo, a Roma.

Il seminario si inserisce al termine del Corso di qualificazione professionale su progettazione, gestione, amministrazione e rendicontazione di interventi finanziati con fondi europei.

Obiettivo del seminario è presentare buone pratiche nella progettazione comunitaria, realizzando uno spazio di confronto tra chi opera con successo nel settore e chi intende inserirsi in questo ambito di attività,  creando un ponte tra domanda e offerta di nuove professionalità.

La Comunità europea offre molteplici opportunità per la realizzazione di progetti volti alla promozione culturale e alla crescita socio economica dei territori. Per questo è oggi indispensabile per chi opera all’interno degli enti locali e culturali conoscere e avvalersi degli strumenti finanziari messi a disposizione a livello europeo a sostegno dello sviluppo locale e della collettività.

Nella prima giornata sarà dato spazio alle esperienze di Comuni e Province attivamente coinvolti nella gestione di progetti finanziati dalla Commissione europea.

Nella seconda giornata, invece, saranno gli operatori culturali impegnati in progetti di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale a portare le esperienze maturate nel campo della progettazione europea.

I seminari sono stati pensati secondo un’ottica di scambio, dialogo e confronto: nel pomeriggio si svolgeranno delle sessioni di lavoro di gruppo finalizzate a sintetizzare attraverso la redazione di report quanto discusso nel corso della prima parte dei lavori.

Interverranno il Min. Plen. Luca Fornari (Ministero degli Affari Esteri), Serena Barilaro, Alessandra Barbieri (Comune di Firenze), Pietro Celotti (Provincia di Ancona), Laura Gasparini (Comune di Reggio Emilia), Olga Mattioli (Comune di Rimini), Beniamino di Martino (revisore ICT PSP), Marco Di Puma (Radio Popolare), Filippo Guarini (Museo del tessuto di Prato), Delphine Tonglet (Studio Azzurro).

Approfondimenti:

Il programma completo del convegno.