PREMIS Workshop

Il 5 e 6 febbraio 2009 si terrà a Roma il workshop su PREMIS (PREservation Metadata: Implementation Strategies) organizzato dalla Fondazione Rinascimento Digitale, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per gli Archivi in collaborazione con la Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore) e dalla Library of Congress.

TUTORIAL: 5 febbraio 2009 – Associazione Civita, Piazza Venezia, 11. Roma
ROUND TABLE: 6 febbraio 2009 – Accademia Nazionale dei Lincei, via della Lungara, 10. Roma.

PREMIS (PREservation Metadata: Implementation Strategies) è il risultato dell'attività del gruppo di lavoro internazionale per creare un data model di riferimento standard per la conservazione a lungo termine degli oggetti digitali, la gestione e lo scambio di metadati tra i repositories.
I membri del PREMIS working group sono 30 esperti provenienti da 5 paesi diversi, rappresentati da: biblioteche, musei, archivi, istituzioni pubbliche e private.

Il PREMIS Working Group ha realizzato nel 2005 la prima versione del PREMIS Data Dictionary, contenente una panoramica generale di dati necessari all’attività della digital preservation e guidelines utili per la creazione, l’uso e la gestione delle risorse digitali.

Il workshop è articolato in due giornate:

Il 5 febbraio 2009 il Tutorial sul PREMIS Data Model e le sue implementazioni correnti sarà tenuto da Rebecca Guenther, capo della PREMIS Editorial Committee.

Il 6 febbraio 2009 la Tavola Rotonda riguarderà le relazioni tra lo standard PREMIS e gli altri standard per la conservazione a lungo termine dei metadati, con particolare attenzione al settore dei beni culturali. Alla Tavola Rotonda parteciperanno gli specialisti del settore (MiBAC, ICCU, Archivi, Biblioteche, Università, etc.) e saranno presenti anche rappresentanti dei progetti europei: DPE, CASPAR, e PLANETS, oltre ai membri del PREMIS Implementors' Group.

Le iscrizioni sono obbligatorie perché i posti sono limitati. Gli iscritti al Tutorial avranno il diritto di precedenza per la partecipazione alla Tavola Rotonda.