VI Edizione 2010 del premio ''Giacomo Matteotti''

Il premio, che ha una cadenza annuale, viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali (fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale) che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.
Il Premio è suddiviso in tre sezioni:
saggistica” - possono concorrere al Premio le opere di carattere saggistico, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2008-31 dicembre 2009. Il premio consiste in una somma di denaro pari a 10.000 euro.

opere letterarie e teatrali” – possono concorrere al Premio le opere di carattere letterario e teatrale pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2008-31 dicembre 2009. Il Premio consiste in una somma di denaro pari a 10.000 euro.
 
tesi di laurea” – possono concorrere al Premio i laureati di qualsiasi Università, italiana o straniera, che abbiano conseguito il titolo nel periodo 1° gennaio 2008-31 dicembre 2009, discutendo una tesi di laurea, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita. Il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma di denaro pari a 5.000 euro. La Commissione giudicatrice può proporre la pubblicazione delle tesi vincitrici. 

Gli elaborati saranno valutati ad insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice, composta dal Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri o da un dirigente della Presidenza da lui delegato e da altri sei membri nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri scelti tra personalità istituzionali, della cultura, dello spettacolo e del mondo universitario.

Scadenza del bando: 29 aprile 2010

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 10 dicembre 2010 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. La sede della cerimonia sarà comunicata ai vincitori a mezzo raccomandata, e ne verrà data notizia sul sito del Governo italiano www.governo.it. Con identiche modalità saranno comunicate eventuali variazioni del programma.

Gli aspiranti alla partecipazione possono trovare tutte le informazioni utili, oltre ai moduli di adesione, all'interno di questo sito.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio del Segretario Generale – Servizio per le funzioni istituzionali al seguente indirizzo di posta elettronica: premiomatteotti@governo.it