Primo Levi Il dialogo è interminabile

Locandina


"La tragedia della disumanazione organizzata nella riflessione di Primo Levi" è il titolo della tesi di laurea da cui ha preso le mosse il libro, che intende evidenziare ora il tema dall'altro versante, parlando anche degli sguardi, di quelle piccole crepe aperte nel muro dell'inumanità dilagante nei lager, dei barlumi di solidarietà che pure sono emersi in quella realtà a testimonianza di come l'uomo non sia mai stato definitivamente annientato.

La pubblicazione, edita da La Giuntina e corredata da una prefazione di Piero Stefani, che è esperto di storia e filosofia delle Religioni e docente presso l'Università di Ferrara, è stata curata dopo la sua morte da Griselda M. Gomez, moglie dell'autore prematuramente scomparso nel 2007.

La presentazione è l'occasione per ricordare Roberto Mauro, bibliotecario ma anche bibliofilo e bibliografo, poeta, appassionato di psicoanalisi, filosofia e letteratura italiana soprattutto del Novecento, che con questo testo ci ha lasciato un ultimo prezioso contributo alla lettura del secolo scorso.

Introduzione di:
Griselda M. Gomez
Interventi di:
Emanuela Prinzisvalli
Gilberto Scaramuzzo

Letture di:
Valentina Tinelli
Tullia Della Moglie
Elisa Muscillo
Musiche eseguite da Fabio Ludovisi

Primo Levi - Il dialogo è interminabile
di Roberto Mauro
Presentazione volume

Biblioteca Vallicelliana
Piazza della Chiesa Nuova 18 -
00186 Roma (RM)
Martedì 27 aprile ore 17.00

ingresso gratuito