In ricordo di Italo Calvino

Ottobre Piovono Libri 2010

Iniziative in tutta Italia per ricordare Italo Calvino a venticinque anni dalla scomparsa. Lo scrittore moriva esattamente il 19 settembre di 25 anni fa, all’improvviso, a Siena al Santa Maria della Scala che allora era ancora l'ospedale cittadino.


A Siena, città oggi capofila nel ricordo di Calvino, dal 16 al 19 settembre,  una serie di incontri, mostre e spettacoli avranno luogo al Santa Maria della Scala, al Teatro dei Rinnovati, nel cortile del Podestà (http://www.comune.siena.it/main.asp?id=8383). Ma l’iniziativa che probabilmente rende visibile il successo planetario di Calvino è la mostra “Italo Calvino per le vie del Mondo (dal 16 al 22 settembre al complesso di Santa Maria della Scala).


Oltre a Siena, naturalmente è partito anche da Torino, la città di elezione di Calvino,  l’invito a celebrare un grande scrittore e testimone fondamentale del secondo Novecento. Le iniziative anticipano e si inseriscono nel programma di Portici di Carta, la manifestazione che sabato 18 e domenica 19 settembre per il quarto anno porta nelle strade del centro di Torino ben 141 librerie ed editori e un ricco programma di incontri con scrittori.

Nel portale Internet Culturale è presente la versione digitale della mostra Incontro con Italo Calvino allestita a Cuba nel 1999-2000.