Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2010  »  Grottaferrata, Città del Libro

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Tue Oct 05 00:00:00 CEST 2010

GROTTAFERRATA, CITTÀ DEL LIBRO

La manifestazione interamente dedicata alla figura del libro si terrà dal 7 al 10 Ottobre 2010

grottaferrata-citta-del-libro

La Compagnia Italiana - Centro Europeo di Teatro d'Arte presenta l'evento "Grottaferrata, Città del Libro", in programma dal 7 al 10 Ottobre 2010. La manifestazione, interamente dedicata alla figura del libro, è diretta dalla nota Compagnia Teatrale del regista Maurizio Scaparro e del direttore artistico Ferdinando Ceriani in collaborazione con il Comune di Grottaferrata, e patrocinata dalla Provincia di Roma, dalla Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata e dall'Associazione Italiana Editori.

L'inaugurazione ufficiale di "Grottaferrata, città del libro" avverrà il giorno Giovedì 7 Ottobre alle ore 12 presso l'ex Tipografia dell'Abbazia di San Nilo. La programmazione degli eventi si snoderà lungo quattro luoghi principali: l'ex Tipografia ed il Piazzale dell'Abbazia di San Nilo, Piazza Cavour e la Biblioteca Comunale di viale Dusmet.

Spettacoli teatrali di valore nazionale ed europeo con attori del calibro di Simona Marchini, Marco Baliani, Catherine Spaak, letture sceniche dedicate alla figura di Don Milani diretta e interpretata da Francesca Tomassoni, presentazioni in prima assoluta di pubblicazioni attraverso tre esibizioni di Salvatore Marino, laboratori teatrali dedicate alle scuole ed al mondo dei bambini, concerto finale degli Avion Travel: un programma fitto ed intenso che prevede per tutto il tempo della manifestazione mostre fotografiche e proiezioni di films dedicati al grande regista Luchino Visconti, esposizioni dei libri in Loggia e numerosi stand dedicati al libro in Piazza Cavour.

All'interno della manifestazione vi sarà un microevento organizzato dal Consiglio Comunale dei Giovani per il giorno Giovedì 7 Ottobre alle ore 18.30 in Piazza Cavour dove, poco prima dello spettacolo di Salvatore Marino, il Sindaco Gabriele Mori ed il presidente del CdG Mirko Di Bernardo premieranno con un assegno di studio gli studenti meritevoli liceali di Grottaferrata.

"Questa manifestazione non nasce per caso a Grottaferrata - ha affermato il Sindaco Mori in merito all'evento- che ha intrisa nella sua storia la figura del libro. Ricordo come nella Biblioteca dell'Abbazia di San Nilo ci sono qualcosa come 50mila volumi e manoscritti in greco e latino, senza dimenticare le realtà dell'antica cartiera e quella dell'arte restauro del libro radicata nella stessa Abbazia di San Nilo. Proprio nell'ultimo consiglio comunale abbiamo deliberato un Protocollo d'Intesa con l'Università degli Studi di Tor Vergata per istituire a Grottaferrata la Facoltà di Restauro del Libro".

Tutti gli appuntamenti di "Grottaferrata, città del libro" sono ad ingresso libero. Per quanto riguarda gli eventi serali del 7, 8 e 9 ottobre nel Piazzale dell'Abbazia di San Nilo, è previsto un accesso gratuito con invito fino ad esaurimento posti. L'invito si può ritirare presso l'Ex Tipografia dell'Abbazia di San Nilo a partire dal 1 ottobre dalle ore 12.00 alle ore 18.30, oppure telefonando all'Info Point: 0697616715 - 3470780957 (h. 10.00-18.00)

Per informazioni e prenotazioni si può scrivere all'indirizzo e-mail: info@exnovoproduction.com.

Il programma completo si può visionare e scaricare dal sito internet del Comune di Grottaferrata: www.comune.grottaferrata.roma.it .