Gestire il nuovo, conservare l’antico. Le biblioteche nel XXI secolo

gestire_nuovo_conservare_antico

Nell’ambito delle iniziative in favore del sistema bibliotecario italiano la Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore ha promosso la Conferenza nazionale dei Direttori delle Biblioteche Pubbliche Statali: Gestire il nuovo, conservare l’antico. Le biblioteche nel XXI secolo, che si terrà a Napoli dal 19 al 20 maggio 2011. presso il Grand Hotel Parker’s, Corso Vittorio Emanuele, n. 135.

La Conferenza nazionale, articolata su due giorni, sarà l’occasione per dar luogo ad un consesso specialistico e ad un fertile confronto sulle esperienze delle Biblioteche Pubbliche Statali e per discutere sulle funzioni degli istituti bibliotecari, chiamati a mantenere l’equilibrio tra antico e contemporaneo, a contemperare esigenze di conservazione e di valorizzazione, a valutare le necessità delle sedi monumentali, a gestire l’informazione e la sua circolazione, a confrontarsi con l’operato e con i servizi bibliotecari offerti oltre i confini della nostra nazione. Ciò per favorire il percorso avviato con la diffusione delle reti e per procedere nella logica del cosiddetto villaggio globale, che suggella la natura sovranazionale, sovralinguistica e sovraetnica della biblioteca pubblica.

L’evento costituirà un momento fondamentale per riflettere sulle trasformazioni che attualmente le biblioteche di tutto il mondo stanno vivendo, in ragione della diffusione delle moderne tecnologie. Quest’ultime, infatti, hanno determinato la scansione di una tappa significativa del settore e ricadute più forti delle metamorfosi generate dall’invenzione della stampa.

In merito allo svolgimento dell’iniziativa, si desidera inoltre comunicare che in seno alla manifestazione è prevista la presentazione di un progetto editoriale promosso dalla Direzione Generale per le Biblioteche per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il Vademecum delle Biblioteche pubbliche statali e degli Istituti culturali è uno strumento di agile consultazione ideato per presentare gli istituti bibliotecari e culturali e i loro servizi e costituisce una pratica pubblicazione, veicolata da un grande pregio grafico e un significativo corpus contenutistico-informativo, finalizzata a valorizzare le strutture architettoniche, il retaggio storico, le scelte innovative seguite all’evoluzione dell’edilizia bibliotecaria e lo straordinario patrimonio bibliografico e architettonico che l’Italia possiede e che ha contribuito a legittimare la sua identità culturale, riconosciuta a livello mondiale.

Per approfondimenti: www.librari.beniculturali.it