Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2011  »  Biblioteca Senza Pareti

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Fri Oct 21 15:57:00 CEST 2011

BIBLIOTECA SENZA PARETI

Martedì 25 Ottobre presso la Mediateca Santa Teresa - Milano

Mud Art Foundation e Mediateca Santa Teresa presentano alla stampa il primo nucleo della banca dati di libri d'artista e ne inaugurano una postazione di consultazione per l'accesso integrale alle collezioni digitalizzate.

Biblioteca Senza Pareti nasce nel 2006 come linea progettuale di Mud Art Foundation, organizzazione non profit milanese dedicata alla diffusione e al sostegno della cultura artistica contemporanea.

Tra il 2010 e il 2011 il progetto ha ricevuto nuovo impulso rinsaldando metodi e obiettivi, anche grazie alla collaborazione sinergica con importanti istituzioni.

Nel 2010 è stato siglato un accordo di collaborazione tra Mud Art e
Mediateca Santa Teresa che ha contribuito alla formazione della banca dati, mettendo a disposizione alcuni degli esemplari di libri d'artista patrimonio della Biblioteca Braidense, di cui è sezione multimediale.
Per la formazione del primo nucleo di Biblioteca Senza Pareti la Mediateca Santa Teresa ha ospitato studenti e laboratori di digitalizzazione e da oggi offre una postazione riservata per la
consultazione finale dell'archivio, garantendone la massima fruibilità e accessibilità al pubblico.

Accademia di Brera e Università Cattolica hanno aderito al progetto con Docenti e studenti occupandosi dell'impostazione teorica e della realizzazione pratica di immagini e schede catalografiche

Durante la presentazione verrà proiettata su grande schermo una simulazione di consultazione dell'archivio di Biblioteca Senza Pareti : dalla descrizione dell'opera al volume da sfogliare.

Interverranno Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Nazionale Braidense, Donatella Nani Presidente di Mud Art, Giorgio Maffei curatore scientifico del progetto, e alcuni esponenti degli Atenei coinvolti.Durante l'incontro verranno date alcune anticipazioni su "Arte Povera_INDEX", la prima mostra virtuale di libri d'artista, che Mud Art allestirà nei mesi di febbraio e marzo, con la cura di Giorgio Maffei .

INFO EVENTO
Biblioteca Senza Pareti
Martedì 25 Ottobre ore 11.30
Via della Moscova 28 - Sala conferenze

email: mudart@mudart.it
www.braidense.it