Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2012  »  Forum PA

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Tue May 15 16:03:00 CEST 2012

FORUM PA

Giovedì 17 maggio 2012 presentazione del Portale della Via Francigena

Il MiBAC parteciperà anche quest’anno alla XXIII edizione del FORUM PA, il più importante incontro in ambito europeo sulla Pubblica Amministrazione, la formazione e la condivisione di best practice.

La manifestazione verrà inaugurata mercoledì 16 maggio 2012 dal Presidente del Consiglio Prof. Mario Monti e propone un tema di grande rilevanza: “Agenda digitale, Semplificazione  e Sviluppo nell’Open Government ponendosi l’obiettivo di verificare come la P.A. grazie alle nuove tecnologie, al web e ai social network, si stia avviando verso un modello aperto che si contraddistingue per forme di discussione e collaborazione con i cittadini, in un dialogo diretto e partecipato con la società.

Nell'ottica di migliorare il funzionamento e  rendere la sua struttura sempre più efficiente, il MiBAC ha avviato quest’anno una serie di progetti, orientati a creare maggiori opportunità di crescita e sviluppo del territorio, potenziando l'offerta culturale del Paese, la diffusione dell’innovazione tecnologica e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Nazione.

A tal fine  alla manifestazione del Forum PA è previsto l'allestimento dello stand istituzionale del MiBAC nel quale saranno illustratati i progetti più innovativi, per dare visibilità alle pratiche virtuose e alle esperienze di eccellenza.

Questa Direzione Generale sarà presente presso lo stand del MiBAC giovedì 17 maggio 2012 alle ore 12 con l’ intervento dal titolo "Il Portale della Via Francigena”.

Il nuovo portale dedicato alla Via Francigena, www.francigena.beniculturali.it,  è stato realizzato dalla Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore nell’ambito del progetto relativo alla “Valorizzazione degli itinerari storici, culturali e religiosi”.
Si tratta di un portale disponibile in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) che offre notizie, eventi, itinerari culturali, mappe interattive, mostre virtuali, informazioni, luoghi della cultura, documenti e immagini che rappresentano il patrimonio storico, culturale e religioso  lungo una delle più importanti vie europee di pellegrinaggio, catalogati con strumenti innovativi di gestione delle tassonomie che consentono ricerche guidate, tematiche, libere e geografiche per l’accesso a un patrimonio informativo assai ampio. Nell’area Crea il tuo percorso inoltre l’utente può organizzare il proprio viaggio virtuale o reale e nella sezione “community” può partecipare attivamente alla condivisione di contenuti sulla Francigena.