Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Fulltext Sito web

Home »  Eventi e novità  »  Archivio 2012  »  Presentazione del Portale Archivi della Musica

Menu della sezione


EVENTI E NOVITA'

Tue Nov 07 11:32:00 CET 2017

Roma, martedì 21 novembre 2017
 

Tue Nov 07 11:44:00 CET 2017

Manus Online, pubblicate 1.600 descrizioni di manoscritti dei secoli XIII e XIV

Wed Mar 08 14:03:00 CET 2017

Compila il questionario disponibile al seguente indirizzo: http://bit.ly/2lqDO2r


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


Tue Jun 12 12:02:00 CEST 2012

PRESENTAZIONE DEL PORTALE ARCHIVI DELLA MUSICA

Roma, 18 giugno 2012 - ore 16.00

 

Il Portale Archivi della Musica (www.musica.san.beniculturali.it), promosso dalla Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, verrà presentato il 18 giugno 2012 a Roma nella Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato, a partire dalle ore 16.00, alla presenza del Direttore generale per gli archivi, Rossana Rummo, e del Direttore dell’Archivio di Stato, Eugenio Lo Sardo.
 
Il Portale, già inaugurato a Pescara nel dicembre 2011 nell'ambito della II Conferenza nazionale degli archivi, si inserisce all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), e intende raccogliere, descrivere e valorizzare un prezioso patrimonio, avvicinando nel contempo un vasto pubblico a un settore la cui divulgazione è alquanto carente.

Come gli altri Portali dell’Amministrazione archivistica, anche questo è da intendersi come un work in progress, aperto ad ulteriori implementazioni. L’incontro romano si propone di fare il punto sull’avanzamento dei lavori e di illustrare i dati recentemente acquisiti.

Oltre ai saluti istituzionali, sono previsti interventi di Mauro Tosti Croce (Direzione generale per gli Archivi), Pierluigi Ledda (Archivio storico Ricordi), Paola Ciarlantini (Conservatorio di musica di Bari), Federica Riva (Biblioteca del Conservatorio di Firenze) e Cristina Farnetti (Direzione generale per gli Archivi).

Il pomeriggio si concluderà con un concerto con musiche di Franco Donatoni, Ivan Fedele, Lino Liviabella, Francesco Pennisi e Giacinto Scelsi, eseguito da Keiko Morikawa (voce), Luca Sanzò (viola) e Maurizio Paciariello (pianoforte).

 




PHOTO GALLERY

Locandina