Questioni di Musica...in Rete

Locandina

Palazzo dei Musei in musica costituisce un appuntamento annuale  iniziato nel 2008 come Festa europea della Musica e proseguito poi nel 2010 come Musei in Musica del Ministero per i Beni e le Attività culturali, imperniato sulle molteplici valenze del patrimonio musicale, articolate in un ciclo logico che va dalla  fruizione concettuale, all’accessibilità fisica attraverso opportune visite al patrimonio conservato negli Archivi e Biblioteche,  allo studio come fonte per ricostruire la storia, per terminare nell’esecuzione vera e propria della musica.

Le iniziative del 2012, riunite sotto il titolo d’insieme Questioni di musica... in Rete, fonti musicali e tecnologie informatiche in una giornata di studi e concerti, sono organizzate dagli istituti MIBAC e Comunali di Modena, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi musicali e del CUBEC, articolate secondo un percorso ubicato in varie sedi.

Il 5 ottobre 2012 si terrà presso l'Accademia Nazionale di Scienze Lettere a Arti di Modena, la giornata di studi su sistemi informativi e portali web dedicati alle diverse tipologie documentarie di carattere musicale. In particolare verrà presentata la “Guida alla catalogazione in SBN Musica” e verranno illustrate le collezioni musicali digitali presenti nel Portale Internet Culturale.

Scarica il depliant con il programma
Scarica la locandina