Il Maggio dei libri 2012

Dopo il successo della prima edizione, la campagna nazionale di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI - promossa dal Centro per il libro e la lettura con la collaborazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Unione Province d’Italia e dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani - tornerà nel 2012 con l’obiettivo di moltiplicare le adesioni e l’offerta di iniziative su tutto il territorio nazionale.
Biblioteche, scuole, università, case editrici, librerie, associazioni culturali…..e tutti coloro che hanno a cuore la diffusione della lettura sono invitati a partecipare.
E' disponibile sul sito www.cepell.it il form per aderire alla campagna e inserire le informazioni relative alle proprie iniziative programmate per il periodo 23 aprile-23 maggio. Sullo stesso sito, per tutta la durata della campagna, sarà possibile consultare il calendario degli appuntamenti, scaricare approfondimenti e collegarsi direttamente ai siti degli organizzatori.
Mentre sulla pagina Facebook, che è già attiva, sia gli organizzatori degli eventi che il pubblico potranno inserire commenti, immagini e video non soltanto sulle iniziative della campagna ma anche, più in generale, sul loro rapporto con il libro e la lettura.
 
PERCHE’ IL MAGGIO DEI LIBRI
A partire dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, per un mese il libro sarà il protagonista di manifestazioni ed eventi che avranno lo scopo di stimolare l’abitudine alla lettura nel nostro paese.
Gli italiani che non leggono sono più del 50% e in un momento in cui gli effetti della crisi economica e sociale diventano sempre più pesanti, non possiamo fare a meno di notare la coincidenza tra la bassa propensione alla lettura e la difficoltà del nostro paese a trovare la strada per uscire dall’emergenza.
 
LEGGERE PER CRESCERE
E’ questo il tema che proponiamo come filo conduttore della campagna 2012: vogliamo focalizzare l’attenzione sulla lettura come elemento chiave per acquisire consapevolezza di sé e capacità di comprendere il mondo e dunque come strumento per la crescita personale e collettiva.
Torna A un popolo di lettori non possono mancare lo slancio e le idee necessarie per dare una prospettiva di sviluppo al proprio paese!
Sullo stesso concetto di crescita intelligente si basa del resto la strategia Europa 2020, sulla quale punta l’Unione Europea per rilanciare l’economia nel prossimo decennio.
 
IL MAGGIO DEI LIBRI TI PREMIA
Naturalmente la scuola ha un ruolo di primo piano per il raggiungimento di questi obiettivi e dunque il Centro per il libro e la lettura offrirà un premio in libri alle 10 scuole che aderiranno per prime alla campagna.
E, dopo la conclusione del Maggio dei libri, saranno attribuiti premi alle migliori iniziative del 2012: sarà premiata l’originalità delle manifestazioni ma soprattutto la capacità degli organizzatori di portare il libro fuori dai contesti tradizionali e la capacità di ‘fare sistema’, di creare una rete sul territorio per un’azione di promozione più efficace e duratura.
 
Se vuoi ricevere informazioni sulla campagna IL MAGGIO DEI LIBRI 2012 invia una e-mail a ilmaggiodeilibri@cepell.it oppure  Facebook.com/maggiodeilibri

Il sito ufficiale: